BILANCIO ENERGETICO AZIENDALE: COS’È E COME SI USA

bilancio energetico aziendale

BILANCIO ENERGETICO AZIENDALE

Il bilancio energetico aziendale è la base per conoscere le performance energetiche della propria azienda nel dettaglio, con la possibilità di intervenire in modo intelligente e sistematico per migliorare l’efficienza energetica e tagliare gli sprechi e le emissioni di CO2.

In altre parole, questo bilancio permette di pianificare gli investimenti migliori e più adatti alla propria struttura e alle proprie esigenze.

Come si realizza un bilancio energetico aziendale?

E come vanno utilizzate le informazioni raccolte?

DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica è il primo passo da compiere per arrivare al bilancio energetico aziendale.

La diagnosi energetica va redatta professionalmente in modo da avere la comprensione completa dei processi attivi presso i siti del cliente e identificare quindi i consumi specifici.

Grazie ad un audit professionale, un energy manager e i suoi collaboratori possono individuare i possibili set di soluzioni per migliorare l’efficienza energetica, dal punto di vista tecnico, tecnologico e gestionale.

Scegliendo da subito la professionalità di energy manager competenti, la diagnosi energetica e il bilancio energetico aziendale si trasformano da spese a investimenti che permettono non solo di risparmiare tagliando consumi ed emissioni, ma anche di guadagnare in termini di competitività ad ogni livello e di sostenibilità.

La sostenibilità diventa a sua volta un asset spendibile nel mercato con benefici in termini di rientro di breve, medio e lungo periodo.

La diagnosi energetica è uno strumento vitale per le aziende con alti consumi elettrici: siamo i partner di fiducia per centinaia di clienti in tutta Europa.

Contattaci per presentarci le tue necessità e sapremo proporti soluzioni garantite, certificate e realmente efficaci ed efficienti!

COSA SUCCEDE DOPO: LA FASE DEL MONITORAGGIO

La pianificazione delle azioni di efficientamento è solo un obiettivo intermedio per una realtà che intraprende la strada del bilancio energetico aziendale. Dopo la diagnosi energetica e l’implementazione delle misure scelte per migliorare l’efficienza energetica, si passa al monitoraggio.

La fase di monitoraggio va pianificata in modo da raccogliere i dati utili a misurare le performance e ad intervenire lì dove vengono individuate le criticità e gli spazi di ulteriore miglioramento.

Il monitoraggio si attiene ai parametri di conformità stabiliti dal Decreto Legislativo 102/2014 ed è uno step vitale per l’azienda.

Con il continuo progresso tecnico è infatti plausibile che si presentino via via ulteriori e nuove opzioni gestionali e tecnologiche in grado di mantenere l’alta competitività raggiunta grazie agli sforzi iniziali.

L’evoluta interfaccia di sistema S.A.T. di e-Power permette un controllo puntuale dei parametri cruciali, snellendo notevolmente il lavoro di monitoraggio e supportando concretamente l’efficientamento e il monitoraggio delle prestazioni. Vuoi saperne di più? Contattaci

CERTIFICAZIONE ISO 50001: GESTIRE L’ENERGIA AL MEGLIO

Arrivare a gestire le risorse energetiche aziendali secondo lo standard ISO 50001:2018 consente di ottenere una certificazione di valore che ricarica il circolo virtuoso del miglioramento continuo dell’efficientamento.

A partire dalla diagnosi energetica aziendale e attraverso le fasi di monitoraggio, è possibile ottenere e mantenere gli standard della certificazione ISO 50001:2018 a tutto beneficio della competitività, del risparmio energetico e della sostenibilità.

Energia Europa è al fianco delle aziende che intendono raggiungere l’eccellenza in materia di gestione intelligente dell’energia.

La norma ISO di riferimento dà alle aziende ampio margine di discrezionalità circa i tempi di realizzazione degli interventi e le soluzioni adottate, ma vieta l’autocertificazione, che deve essere redatta da un ente esterno.

Hai bisogno di una diagnosi energetica aziendale?

Vuoi conseguire la certificazione ISO 50001:2018?

Contattaci! Siamo al fianco delle aziende e delle pubbliche amministrazioni in tutta Europa, e con oltre 1000 installazioni nazionali ed internazionali siamo orgogliosi di essere partner di fiducia nella gestione intelligente dell’energia!