Certificazione energetica aziendale ISO 50001

certificazione energetica aziendale iso 50001

CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDALE ISO 50001: COS’È

Lo standard ISO 50001 è una certificazione energetica aziendale obbligatoria per aziende di ogni dimensione, grande, media o piccola, con un alto consumo di energia.

Questa certificazione energetica aziendale si basa sul modello del miglioramento continuo.

Come specifica ENEA, la certificazione ISO 50001, aggiornata nel 2018 “fornisce alle organizzazioni un set di indicazioni e requisiti da rispettare”. Le indicazioni e i requisiti sono mirati a:

  • sviluppare una politica per un uso più efficiente dell’energia
  • fissare obiettivi per soddisfare la politica adottata
  • utilizzare i dati per comprendere l’uso dell’energia nell’organizzazione e prendere decisioni in linea coi dati
  • misurare i risultati ottenuti
  • rivedere il funzionamento della politica di gestione adottata
  • migliorare continuamente la gestione energetica dell’organizzazione

CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDALE ISO 50001: COME SI OTTIENE

Lo standard ISO 50001 è una delle più importanti certificazioni internazionali. Sebbene la normativa sia chiara, per ottenere la certificazione energetica è di solito necessario ricorrere ad un team di figure professionali che vanno dall’energy manager per la diagnosi energetica iniziale, nonché per la pianificazione delle azioni per l’efficientamento energetico, fino ai partner per la sostituzione, per il miglioramento o l’aggiornamento delle apparecchiature meno efficienti o per l’installazione di un filtro passivo a monte delle apparecchiature.

ISO 50001 lascia ampio margine di manovra alla singola azienda circa i tempi e le modalità per il miglioramento della gestione energetica, ma l’azienda non può certificarsi da sola. Per ottenere la certificazione è necessario rivolgersi ad un ente certificatore esterno ed indipendente.
Per saperne di più contattaci! 

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA AZIENDALE CON E-POWER?

L’installazione di un sistema e-Power, certificato e garantito, permette il miglioramento della power quality e un conseguente risparmio energetico immediato, oltre che crescenti vantaggi di lungo periodo.

I benefici si possono quindi suddividere in vantaggi immediati e vantaggi di lungo termine.

I benefici immediati per le aziende energivore che adottano il sistema ISO 50001 con e-Power possono essere riassunti così:

  • il miglioramento dell’efficienza energetica
  • la riduzione dei costi
  • il miglioramento diffuso delle attività quotidiane e delle performance energetiche delle apparecchiature
  • minori interruzioni e malfunzionamenti
  • migliori performance a aumento della produttività

In un orizzonte di lungo periodo invece, abbiamo vantaggi addirittura crescenti.

Il miglioramento della power quality, infatti, non è solo la base del risparmio energetico immediato.

E-Power funge da filtro a monte di tutto l’impianto e protegge le apparecchiature dalle conseguenze dei problemi di alimentazione.

Lo studio europeo di Leonardo ha evidenziato come una cattiva power quality possano causare perdite economiche che, mediamente, rappresentano il 4% del fatturato di un’azienda.

La power quality peggiora nel tempo a causa di vari fattori. Uno dei fattori è lo spostamento della produzione di energia elettrica da fonti fossili, pianificabili e stabili, a fonti rinnovabili e non pianificabili, mentre un altro fattore è l’utilizzo prevalente dell’elettronica di potenza negli impianti elettrici.

Sono necessari quindi nuovi sistemi per l’uso sicuro ed efficiente dell’energia, che consentano di efficientare gli impianti e migliorare la qualità dell’alimentazione; e-Power è una soluzione certificata e garantita già presente sul mercato, in continuo aggiornamento e già testata in oltre 1000 installazioni in Italia e in Europa.

Oltre alla funzione di filtro, sempre più importante in un sistema elettrico distorto, e-Power riduce i costi di esercizio, manutenzione, riparazione, sostituzione, limita i fermi macchina e le interruzioni non pianificate, allunga la vita delle apparecchiature.

Infine, con la sua interfaccia facilmente accessibile da remoto ed estremamente intuitiva, permette alle aziende di conoscere in tempo reale le performance dell’impianto, l’energia risparmiata e le minori emissioni immesse nell’ambiente, controllando allo stesso tempo i parametri principali dell’alimentazione dell’impianto per intervenire con puntualità e col minimo sforzo.

E-Power permette di soddisfare i requisiti di miglioramento e controllo richiesti dalla certificazione energetica, dando dati affidabili, misurabili, certificati ed in tempo reale,  importantissimi per rinnovare la certificazione energetica aziendale.

Hai bisognodi una certificazione energetica aziendale? Contattaci per saperne di più. [link]