FOCUS INCENTIVI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDALE

Incentivi per l'efficientamento energetico aziendale

FOCUS INCENTIVI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDALE

Gli incentivi per l’efficientamento energetico aziendale coprono una vasta gamma di soluzioni per l’abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 e per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle aziende.

Gli incentivi sono differenziati secondo diversi parametri.

  • tipologia di incentivo o agevolazione:
  • credito d’imposta
  • certificati bianchi o TEE (Titoli di Efficienza Energetica)
  • altri incentivi

I CERTIFICATI BIANCHI

Il sistema di agevolazioni legato ai certificati bianchi incentiva le aziende a migliorare le prestazioni energetiche. Per ottenere i TEE è necessario certificare il proprio livello di risparmio energetico. In Italia, l’ente preposto alla verifica degli adempimenti in materia di risparmio energetico è il GSE.

Al GSE vanno consegnate le proprie attestazioni di minori consumi, che devono essere misurate e rendicontate attraverso sistemi affidabili: e-Power dà la possibilità di conoscere in tempo reale la quantità di energia risparmiata grazie al miglioramento della power quality.

I TEE possono essere acquistati in caso non si riesca a raggiungere la quota prefissata di minori consumi, ma possono essere anche venduti quando si eccede il proprio target grazie ad un sistema di efficientamento molto prestante.

ALTRI INCENTIVI PER LE AZIENDE

Le possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali e a contributi di diversa natura è legata al proprio settore di impresa, alla dimensione dell’investimento, alle tipologie di beni e servizi che si acquistano, al territorio in cui ha sede l’azienda.

Vengono erogati da una varietà di soggetti locali, nazionali e internazionali e il vaglio delle novità in materia di agevolazioni fiscali e incentivi richiede un lavoro costante di ricerca e aggiornamento, oltre ad un preliminare esame della fattibilità che includa sia i parametri di accesso ai benefici sia l’eventuale incompatibilità della agevolazioni.

A volte, infatti, è necessario scegliere se usufruire di una misura o di un’altra perché si escludono a vicenda.

INCENTIVI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDALE: IL CASO CONCRETO DI REGIONE LOMBARDIA

Un esempio di iniziative a livello locale per il miglioramento dell’efficienza energetica arriva proprio in questi giorni dalla Regione Lombardia.

Il bando, rivolto alle imprese con sede in Lombardia, si chiama Energia Lombardia 2021 e prevede un contributo a fondo perduto fino a 400.000 euro per coprire fino al 40% dell’investimento in efficientamento.

È necessaria una diagnosi energetica erogata da un ente riconosciuto e un miglioramento post intervento di almeno il 7% delle prestazioni energetiche.

Va da sé la crucialità di una pianificazione professionale che garantisca il raggiungimento della soglia di efficientamento.

COSA PUÒ FARE ENERGIA EUROPA PER LA TUA AZIENDA

Il team di Energia Europa garantisce una prestazione di alta qualità, professionalità e competenza in ogni step del processo di pianificazione, investimento, installazione e monitoraggio.

Per quanto riguarda l’accesso agli incentivi per l’efficientamento energetico aziendale, Energia Europa si appoggia alla consulenza professionale di esperti del settore, che riescono a comporre le migliori combinazioni di incentivi per i singoli progetti di efficientamento delle imprese, tenendo conto delle tempistiche e di tutti gli altri parametri utili all’individuazione delle opzioni più vantaggiose.

Inoltre, il dispositivo e-Power è dotato di un’interfaccia utente che permette il controllo istantaneo delle prestazioni.

Grazie al nostro configuratore puoi già avere un’idea del risparmio medio per la tua azienda, mentre nella pagina dedicata alle testimonianze puoi esplorare i diversi settori di applicazione di e-Power e trovare le prestazioni reali presso alcune delle oltre 900 aziende europee che hanno scelto la nostra soluzione. Alcuni esempi:

Autogrill ha ottenuto un risparmio medio del 5,2%;

Peroni ha ottenuto un risparmio medio del 4,22%, su un consumo anno di oltre 3 milioni di kWh.

Contattaci per ottenere un progetto su misura per le tue esigenze e per conoscere a quali incentivi puoi accedere per investire in modo intelligente e conveniente.