POWER QUALITY: LA MIGLIORE SOLUZIONE PER EFFICIENZA E RISPARMIO

power quality

POWER QUALITY: L’ENERGIA PIÙ PULITA È QUELLA RISPARMIATA

Il dibattito sulle energie rinnovabili e sull’abbattimento delle emissioni come richiesto dal Green Deal e in particolare da Fit for 55 rischia di non centrare il punto cruciale sulla lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico: l’energia più pulita è quella risparmiata!

Abbiamo approfondito nei mesi scorsi le problematiche legate alle esternalizzazioni delle rinnovabili. Ad esempio, lo smaltimento di pale e pannelli a fine vita diventa un carico per l’ecosistema che solo di recente ha iniziato ad entrare nel bilancio di quanto “green” siano le alternative alle fonti fossili.

Aumentare la produzione di energia elettrica green non incide su tali esternalizzazioni. Per questo la politica degli ultimi anni punta sull’efficientamento, cioè proprio sull’abbassamento del fabbisogno di energia elettrica di ogni settore, incluso il comparto residenziale.

Noi di Energia Europa abbiamo già puntato sul risparmio energetico a monte degli impianti, grazie al miglioramento della power quality.

RISPARMIO ENERGETICO PER LE AZIENDE, A 360°

Grazie all’ applicazione di e-Power, filtro per migliorare la power quality, si migliora l’efficienza energetica dell’impianto e si ottiene un risparmio energetico.
Certo, viene abbattuta una percentuale di consumi tale da rientrare velocemente dell’investimento, ma c’è di più.

Lo studio di Leonardo Energy effettuato a livello continentale mostra che la cattiva power quality non implica solo maggiori consumi, ma porta problemi a cascata in tutto l’impianto, con conseguenze per l’intera attività economica e per il benessere dei lavoratori.

Mediamente, una power quality non “corretta” da e-Power costa ogni anno il 4% del fatturato. Parliamo di risparmio medio: per alcuni settori infatti il costo ha un’incidenza maggiore!

La cifra del risparmio energetico passa addirittura in secondo piano rispetto al miglioramento per il bilancio dell’attività nel suo complesso!

Per questo abbiamo puntato sulla power quality, e per questo la raccomandiamo per un risparmio energetico concreto, globale e certificato.

La qualità della nostra soluzione intelligente è riconosciuta da importanti enti certificatori a livello europeo e le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti permettono agli energy manager di avere una ottima panoramica sul reale impatto benefico di e-Power.

Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata all’importanza della power quality e scopri perché conviene installare e-Power per l’efficientamento energetico della tua azienda!

POWER QUALITY: NON PERDERE LE NOVITÀ!

Per rimanere sempre aggiornato sulle news di settore e sulle novità di Energia Europa, nel campo dell’efficientamento energetico per le imprese e nell’illuminazione a LED: seguici sui social!
Linkedin 
Youtube

Ecco il nostro ultimo post su Linkedin:

L’innovazione E-Power: la misurabilità dell’efficientamento

Il dispositivo E-Power è dotato di un sistema brevettato di Bypass che consente di inserire e disinserire l’apparato da remoto senza mai interrompere l’alimentazione al carico. Inoltre, il nostro apparato dispone di una sofisticata unità di monitoraggio e controllo che consente un fitto campionamento sulla linea di tutte le principali grandezze elettriche e la trasmissione dei dati sul cloud via web. L’interazione di questi 2 sistemi a bordo macchina consente di programmare da remoto una serie di commutazioni tra i 2 stati, Saving e Bypass, che permettono un reale confronto tra l’assorbimento di potenza ed energia quando la macchina è inserita e quando la macchina è esclusa.

La comparazione istantanea dei due stati consente l’effettiva misurazione della percentuale di Efficientamento Energetico operata dal dispositivo. Energia Europa identifica la corretta % di Saving per mezzo di una campagna di cambio stato che permette di caratterizzare la curva di assorbimento dei carichi suddivisa per fasce di utilizzo e tempi di lavorazione. Il protocollo su cui si basa la campagna di misurazione eseguita da Energia Europa è stato sviluppato e certificato da IMQ, uno degli enti certificatori più autorevoli in Europa.