POWER QUALITY E RISPARMIO ENERGETICO: I TEST DI LABORATORIO

power quality test di laboratorio

POWR QUALITY: I TEST DI EFFICIENZA ENERGETICA

Con questo video abbiamo il piacere di condividere con voi una dimostrazione di laboratorio sui risultati conseguiti da e-Power in termini di efficientamento energetico, e in particolare sulla riduzione delle perdite di linea.

Nel video, l’ing. Ernesto d’Antuono mostra le apparecchiature utilizzate nei laboratori di Zanè per eseguire le analisi sofisticate che permettono di analizzare e misurare i risultati concreti e verificabili ottenibili dai dispositivi e-Power.

Il laboratorio è dotato di strumenti di estrema precisione, come il Power Source e l’oscilloscopio Yokogawa in grado di effettuare 50 milioni di campionamenti al secondo, indispensabili per il l’analisi delle forme d’onda della potenza istantanea.

Il test consiste nell’alimentare un carico non lineare a diversi livelli di tensione e visualizzare le perdite di linea.

1° test: alimentazione di un carico non lineare con una tensione di 230 Volt, senza l’intervento di e-Power
2° test: alimentazione di un carico non lineare con una tensione di 214 Volt, senza l’intervento di e-Power
3° test: alimentazione di un carico non lineare con una tensione di 240 Volt, senza l’intervento di e-Power
4° test: alimentazione di un carico non lineare con una tensione di 230 Volt, con l’intervento di e-Power

Grazie alla strumentazione utilizzata, si può apprezzare già visivamente l’intervento di e-Power, che, attenuando la curva delle perdite di linea, genera vantaggi importanti in termini di efficientamento energetico.

Il risparmio energetico è quantificabile in termini di kWh ed è traducibile in minori emissioni di CO2. Oltre al risparmio energetico immediato, l’impatto sulle apparecchiature a valle del dispositivo e-Power è vantaggioso anche in termini di risparmio generalizzato, poiché, come evidenzia lo studio europeo di Leonardo Energy, la cattiva power quality è responsabile di una perdita di fatturato che, nei paesi e nei settori sondati, è in media del 4%.

La percentuale di saving dipende dalle caratteristiche del singolo dispositivo installato e dalla tipologia di sito in cui viene utilizzato, ma si possono avere dati molto precisi già esplorando i nostri casi studio.

Scopri il risparmio energetico per il settore Horeca – i nostri casi studio con i dati reali di efficientamento energetico dei nostri clienti.

Scopri il risparmio energetico per il settore GDO – i nostri casi studio con i dati reali di efficientamento energetico dei nostri clienti.

Vuoi maggiori informazioni sul risparmio energetico per la tua azienda? Contattaci!