RISPARMIO ENERGETICO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

risparmio energetico grande distribuzione

GRANDE DISTRIBUZIONE, GRANDI CONSUMI

I consumi e le conseguenti emissioni della grande distribuzione possono godere di enormi vantaggi in termini di risparmio energetico.

Visti gli aumenti del costo dell’energia e gli obiettivi sempre più stringenti in termini di riduzione delle emissioni, per tutta la GDO nei mercati UE il risparmio energetico è diventato una priorità assoluta.

Per Energia Europa è proprio la grande distribuzione la destinataria della maggior parte delle installazioni di e-Power, soluzione per il miglioramento della power quality.

Migliorare la power quality significa ottenere un notevole risparmio energetico, con ricadute positive sia sul costo delle bollette sia sull’abbattimento dei consumi e il soddisfacimento dei target del Green Deal Europeo.

RISPARMIO ENERGETICO GRANDE DISTRIBUZIONE: I DATI AGGREGATI

 

Presentiamo ora i dati aggregati relativi al risparmio energetico prodotto da E-Power sulla grande distribuzione: i dati raccolgono le informazioni di oltre 300 dispositivi installati.

  • oltre 300 e-Power installati fino ad oggi
  • circa 24.000.000 kWh – energia annua complessiva risparmiata
  • circa 10.500.000 Kg – quantità annua di emissioni di CO2 recuperata
  • 4,60% – efficientamento energetico medio complessivo misurato

Per calcolare il beneficio economico portato dal risparmio energetico ottenuto basta moltiplicare i 24 milioni di kWh per il costo unitario dell’energia elettrica.

Per visualizzare invece il dato più sfuggente, ovvero le emissioni risparmiate, si può ricorrere alla capacità degli alberi di assorbire CO2: piantare un albero permette di assorbire anidride carbonica.

Le oltre 10.000 tonnellate di CO2 risparmiate equivalgono a piantare una foresta di 7 milioni di alberi.

RISPARMIO ENERGETICO: I CASE STUDIES CON I DATI REALI

Ogni sito afferente alla grande distribuzione è un caso a sé stante, per questo abbiamo dato un valore di risparmio energetico medio.

La quantità di energia elettrica risparmiata e le relative emissioni di CO2 abbattute dipendono dagli impianti dei singoli siti, dalla loro dimensione e struttura.

Si possono però esplorare i nostri case studies relativi alle singole realtà. Diversi marchi ci hanno affidato l’efficientamento energetico aziendale di un set di siti ed i risultati sono eccezionali.

 

risparmio energetico grande distribuzione
risparmio energetico grande distribuzione esselunga
risparmio energetico grande distribuzione coop
risparmio energetico grande distribuzione bennet

Contattaci per saperne di più!