RISPARMIO ENERGETICO HOTEL: LA SOLUZIONE INTELLIGENTE

risparmio energetico hotel

UN INVESTIMENTO EFFICACE ED EFFICIENTE!

Il settore HORECA e in particolare il risparmio energetico hotel sono stati al centro del dibattito negli ultimi due anni.

Alle restrizioni dovute alla pandemia si è sommata l’incalzante questione del cambiamento climatico, ponendo il settore fra due fuochi: da un lato un danno economico importante e dall’altro la necessità di efficientare i siti in modo intelligente.

Energia Europa ha proposto soluzioni su misura che hanno portato grandissimi benefici al settore.

Ne avevamo parlato nel dettaglio qui, con i dati aggiornati allo scorso anno, e oggi condividiamo i dati aggiornati a settembre 2022 per il settore HORECA.

HORECA E RISPARMIO ENERGETICO HOTEL: I NOSTRI NUMERI

Ecco i dati, numeri alla mano, relativi al settore HORECA:

  • 73 e-Power installati fino a Settembre 2022
  • 3.550.000 kWh energia annua complessiva efficientata
  • 1.598.000 kg quantità annua di CO2 equivalente recuperata
  • 4.80% efficientamento medio complessivo misurato

Il settore europeo HORECA è molto ampio, vario e frammentato. Le attività HORECA includono strutture per l’ospitalità, ristoranti, bar e caffè, oltre a tutte le attività AFH – away from home.

Si va dalla piccola realtà familiare al franchising multinazionale, dalla struttura storica alla catena moderna, con esigenze molto diverse in termini di risparmio energetico e di possibilità o impossibilità di intervento.

La soluzione e-Power riesce con successo a portare l’efficienza nelle situazioni più diverse. Ad esempio, conosciamo le difficoltà di intervenire in caso di edifici storici, che hanno standard molto distanti da quelli moderni e dove esistono veti ad alcuni interventi.

Con e-Power è possibile intervenire efficacemente anche n queste situazioni particolari, poiché non si va ad intaccare l’involucro ma si lavora direttamente a monte dell’impianto elettrico.

FOCUS SUI DATI REALI DEI NOSTRI CLIENTI

Vediamo ora un focus su 4 clienti, con dati reali, andando a vedere le reali prestazioni per quanto riguarda:

  • risparmio energetico ristorazione: Autogrill
  • risparmio energetico hotel: Grand Hotel Union
  • risparmio energetico housing universitario: Campus CX e LOAS

RISPARMIO ENERGETICO RISTORAZIONE – AUTOGRILL

Autogrill è la nota catena di ristorazione dedicata a chi viaggia in autostrada. È presente in 30 paesi e gestisce un portafoglio di 300 brand, con 950 siti e 3.800 punti vendita. L’efficienza energetica è un asset irrinunciabile per una realtà con queste caratteristiche.
Autogrill ha scelto l’efficienza energetica di Energia Europa e questi sono i risultati:

  • 5,20% efficientamento medio misurato
  • 1.700.000 kWh energia annua efficientata
  • 765.000 kg di emissioni di CO2 equivalente risparmiate (non emesse)

RISPARMIO ENERGETICO HOTEL – GRAND HOTEL UNION

Il Grand Hotel Union è un edificio storico nel cuore di Lubiana. Sappiamo bene come le strutture storiche siano spesso affardellate da consumi esorbitanti. Grand Hotel Union ha scelto la soluzione e-Power di Energia Europa, che permette un grande risparmio di energia ed emissioni senza interferire con la struttura del palazzo storico. Ecco i risultati:

  • 6,30%efficientamento medio misurato
  • 221.400 kWh energia annua efficientata
  • 99.630 kg di emissioni di CO2 equivalente risparmiate (non emesse)

RISPARMIO ENERGETICO HOUSING UNIVERSITARIO – CAMPUS X

Campus X è una moderna soluzione per l’housing universitario, progettata sul modello dei campus statunitensi. Con 6 sedi in Italia (Roma, Bari e Firenze) ha una capacità di 3.500 posti letto. Per l’efficientamento energetico, Campus X ha scelto la nostra soluzione e-Power:

  • 4,30% efficientamento medio misurato
  • 64.000 kWh energia annua efficientata
  • 28.800 kg di emissioni di CO2 equivalente risparmiate (non emesse)

RISPARMIO ENERGETICO HOUSING UNIVERSITARIO – LOAS

Infine presentiamo il caso studio di LOAS, l’organizzazione finlandese che si occupa di housing universitario, accogliendo oltre 3.000 studenti nelle proprie strutture.
Gli appartamenti LOAS sono stati resi più efficienti e sostenibili grazie alla scelta di e-Power, che ha dato grandi risultati in termini di risparmi energetico:

  • 5.80% efficientamento medio misurato
  • 37.600 kWh energia annua efficientata
  • 9.365 kg di emissioni di CO2 equivalente risparmiate (non emesse)

Vuoi saperne di più? Contattaci!

risparmio energetico hotel
e ristorazione

sostenibilita-ambientale

Risparmio Energetico Hotel e Ristorazione

Gli alti consumi nel settore ristorazione alberghiero derivano da una serie di apparecchiature elettriche e corpi illuminanti per la maggior parte indispensabili all’erogazione dei servizi di base.
Si tratta di costi incomprimibili che hanno un peso notevole nel bilancio.
L’installazione di E-Power permette di ottenere eccellenti risultati, come dimostrano i casi studio che si possono consultare all’interno della pagina.

Ristorazione Alberghiero: tutte le opportunità

La varietà di fattispecie di imprese del settore ristorazione alberghiero si riflette in un ampio range di esigenze particolari.
L’uso del configuratore all’interno del sito può dare una dimensione preliminare del risparmio energetico e dell’abbattimento di emissioni relativo.
È però indispensabile, soprattutto in questo settore, una consulenza a 360 gradi che includa non solo i dati tecnici per dimensionare e ottimizzare il prodotto E-Power, ma anche una panoramica delle agevolazioni e incentivi specifici per il settore ristorazione alberghiero, particolarmente cruciali in questo periodo.

I nostri progetti in ambito di hotel e ristorazione permettono di migliorare l’efficienza energetica senza la necessità di interventi significativi.