Bennet

sostenibilita-ambientale
bennet

4,80%

Efficientamento medio misurato

14.289.000 kWh

Energia efficientata

5.715.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

BENNET

Azienda: Bennet – Italia

Bennet è una società italiana attiva nel mercato della grande distribuzione organizzata. La storia dell’azienda inizia a Como nei primi anni ’60, con un ambizioso progetto imprenditoriale della famiglia Ratti.

A partire dagli anni ‘70 inizia ad espandersi con l’apertura di punti vendita in gran parte del Nord Italia.
Oggi Bennet è presente con 73 punti vendita e 51 centri commerciali di proprietà e impiega circa 8.000 dipendenti. L’articolato piano

di sostenibilità del business include fra l’altro un progressivo efficientamento dei quadri elettrici e l’utilizzo di corpi illuminanti a LED nei vari ipermercati, finalizzato al risparmio energetico e alla massima riduzione delle emissioni di CO2.

Il cliente voleva testare una soluzione centralizzata per l’efficientamento energetico che garantisse ulteriore efficienza sugli impianti elettrici moderni dei propri supermercati, caratterizzati da illuminazione a LED e macchinari gestiti da elettronica di potenza.

Il Progetto

Nel luglio del 2015 è stato installato il primo dispositivo EP-X da 800 A nel supermercato Bennet di Sedriano (MI), dove è stato rilevato un consumo energetico annuo pari a circa 1.650.000 kWh, a fronte di una potenza massima assorbita di circa 370 kW.

La configurazione dei carichi elettrici presenti sul sito in questione al momento del sopralluogo tecnico era la seguente:

• Refrigerazione e climatizzazione: 75%
• Macchinari Inverter: 10%
• Dispositivi IT: 5%
• Illuminazione elettronica: 10%

Nei 6 anni successivi sono stati installati altri 31 apparati EP-X su altrettanti siti Bennet in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.