bando diagnosi energetica lombardia

BANDO DIAGNOSI ENERGETICA: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA

Il bando diagnosi energetica e certificazione ISO 50001 della Regione Lombardia darà fino a 16.000 euro a fondo perduto alle aziende che intraprendono il percorso di efficientamento energetico a seguito di una diagnosi energetica eseguita da una società certificata.

BANDO DIAGNOSI ENERGETICA E CERTIFICAZIONE ISO 50001: A CHI SI RIVOLGE

Il bando si rivolge alle PMI lombarde con codice ATECO B (quindi nell’ambito dell’estrazione di minerali da cave e miniere) o C (quindi relativo alle attività manifatturiere).

Qualora una di queste piccole e medie imprese non abbia ancora concluso o iniziato l’iter per l’efficientamento energetico, il bando interviene con un ghiotto contributo a fondo perduto che erogherà fino a 16.000 euro per intraprendere il percorso di miglioramento dei consumi e delle prestazione energetiche.

L’opportunità è comunque molto allettante sia per le imprese che non abbiano ancora intrapreso nessun percorso di certificazione energetica sia per quelle già certificate ISO 14001 o ISO 9001, poiché i vantaggi sono estesi e differenziati.

Per le imprese senza alcuna certificazione, l’adozione di un sistema ISO 50001 facilita la successiva adozione della ISO 14001. Questa certificazione è sempre più richiesta dai clienti ed è sempre più centrale in ambito di certificazione della prestazione energetica.

Per le imprese già certificate con ISO 14001 o ISO 9001, la certificazione ISO 50001 conferisce una spendibilità a 360° in un mercato sempre più esigente.

Le richieste e i requisiti richiesti ai partner premiano infatti le aziende con il miglior livello di garanzie e con la maggiore completezza delle certificazioni, sia a livello nazionale che a livello globale.

BANDO DIAGNOSI ENERGETICA E CERTIFICAZIONE ISO 50001: COME FUNZIONA

Lo stanziamento totale del bando è di oltre 2 milioni e va a coprire il 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA.

Per le due tipologie di intervento esistono due limiti al contributo massimo, così distribuiti:

  • massimo di 8.000 euro per la diagnosi energetica;
  • massimo di 16.000 euro per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001.

La domanda va presentata in via telematica secondo le modalità reperibili al sito ufficiale della Regione Lombardia: http://www.bandi.servizirl.it/

È possibile presentare la domanda online dalle ore 10.00 del 24//2020 fino alle ore 16.00 del 31/03/2022, salvo esaurimento dei fondi messi a disposizione.

E-POWER PER OTTENERE I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

La norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, iniziare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia che porti al continuo miglioramento dell’efficienza energetica e dell’uso intelligente dell’energia elettrica.

La soluzione E-Power di Energia Europa è uno strumento essenziale proprio per l’efficientamento.

Grazie alle sue prestazioni e alla sua certificazione energetica E-Power può vantare un miglioramento importante della power quality, con conseguenti benefici a cascata per tutti i macchinari collegati all’impianto elettrico.

Per moltissime imprese, il consumo energetico è una delle prime voci di costo nel bilancio. L’adozione di sistemi di efficientamento energetico interviene a ridurre drasticamente le spese, portando vantaggi economici tangibili, assieme a benefici ambientali.

I benefici ambientali a loro volta danno accesso ai Certificati Bianchi e permettono di raggiungere i target del Green Deal europeo, che fino ad ora si sono fatti sempre più stringenti, urgenti ed elevati.

Energia Europa lavora in partnership con laboratori di ricerca e sviluppo all’avanguardia, con società di consulenza di primo piano e collabora con iniziative internazionali per il miglioramento dell’efficienza energetica: contattaci per avere tutte le informazioni che desideri sul bando e sui benefici di E-Power per la tua azienda.