ENERGIA EUROPA SPONSORIZZA BOB ACADEMY: CI VEDREMO A CORTINA?

bob academy energia europa

BOB ACADEMY: CHI SONO, COSA FANNO, DOVE LI VEDREMO

Bob Academy, come dice il nome stesso, è una Academy che si occupa del training degli atleti dediti al bob, una delle discipline più mozzafiato che abbiamo conosciuto grazie alle grandi manifestazioni degli sport invernali.

Con discese su piste attrezzate, gli atleti sfrecciano nelle varie discipline del bob toccando anche i 150 km/h, e come avrete capito Energia Europa si è lasciata conquistare dalla Bob Academy.

Qui è dove nasce la magia: gli atleti che praticano il bob spesso provengono da altre discipline, inclusa l’atletica, e vengono formati all’interno della Academy per raggiungere gli alti livelli necessari per le competizioni più importanti.
Bob Italia Academy è un’associazione sportiva di alto livello riconosciuta CONI e FISI, e viene gestita congiuntamente con la @MSP ITALIA, collegata al Bob Club Cristallo di Cortina.

Tre le personalità della Bob Academy spicca Christian Colombo, una stella del bob di ieri e oggi allenatore federale.

Proprio questo weekend abbiamo potuto vedere i “nostri” ragazzi al campionato italiano di spinta di Bob e Skeleton che si è tenuto a Cortina il 23 e 24 luglio, e hanno fatto faville! Il team della Bob Italia Academy, grazie al duro lavoro di squadra e sinergia fra atleti, atlete e allenatore, ha ottenuto un risultato eccezionale. Ben 4 dei nostri ragazzi e ragazze sono stati già convocati per allenarsi con la nazionale italiana!

In particolare, Alessia Gatti, atleta della grande scuola dell’aeronautica, ha stabilito il miglior tempo assoluto per la spinta del bob singolo e un più che promettente terzo posto per lo skeleton!

Per seguire questi mesi di allenamenti e gare spettacolari, per conoscere di più la squadra e per fare il tifo per loro, seguite la Bob Italia Academy su Instagram

IL MONDO DEL BOB (E DELLO SKELETON!)

Gli sport invernali hanno un po’ un’aura di mistero. Se per gli sport popolari come il calcio o la pallavolo, il tennis e il rugby, ma anche il nuoto e la scherma siamo abituati a vedere gli atleti in azione tutto l’anno, per le discipline strettamente invernali c’è un vero alone di mistero.

Cosa fanno in estate?

Come fanno senza la neve?

Dove vanno quando non sono in montagna?

Chi in inverno pratica sci, slittino, hockey, pattinaggio e ovviamente bob, passa l’anno ad allenarsi per arrivare alle competizioni al massimo della forma.

D’altra parte vedere le sollecitazioni alle quali sono sottoposti, vederli vincere la gravità e correre veloci come auto da corsa (ma senza auto) lungo le piste ghiacciate, fa capire che dentro alle loto tute ci sono nervi, muscoli e menti allenate alle prestazioni estreme. A proposito, ecco un video che spiega il bob a 4 in 60 secondi!

È qui che i centri di allenamento come Bob Academy entrano in gioco: abbiamo team di professionisti che curano ogni aspetto della preparazione atletica, che reclutano i nuovi talenti, che organizzano corsi, allenamenti e ritiri, e che abbinano le coppie vincenti del bob.

Noi ci abbiamo creduto e li sosteniamo!

OLIMPIADI INVERNALI

Dal 6 al 22 febbraio 2026, Cortina ospiterà le Olimpiadi Invernali e le Paralimpiadi Invernali.

L’ultima volta che la perla delle Dolomiti ha ospitato l’evento era il 1956.

Se pensiamo che il bob è diventato disciplina olimpica invernale nel 1960, potete capire quanto sia per noi un sogno quello di poter contribuire a portare a Cortina il bob italiano per la prima volta nella storia della città alpina!

Ed è proprio lì che speriamo di poter applaudire, di nuovo, i nostri ragazzi e le nostre ragazze!