RASSEGNA STAMPA DICEMBRE 2020: FOCUS DECARBONIZZAZIONE

Abbiamo scelto un tema centrale per la rassegna stampa del mese: la decarbonizzazione.
Abbattere le emissioni è uno degli obiettivi ufficiali dell’European Green Deal e di molti altri indirizzi politici, economici ed ambientali.
Proponiamo quindi una rassegna stampa dedicata, per osservare la situazione globale rispetto alla questione dell’abbattimento delle emissioni di CO2.

26 NOVEMBRE 2020: LA PANDEMIA HA FAVORITO LA DECARBONIZZAZIONE? E IN CHE MODO?

L’esperienza dell’economia mondiale, che è rallentata fino al lockdown sperimentato in diverse are,e ha portato a toccare con mano gli effetti benefici della decarbonizzazione, con una riduzione delle emissioni cruciale.

Ma la percezione delle urgenze ambientali non è l’unico elemento di consapevolezza che si è risvegliato negli ultimi mesi. Oltre agli effetti del sistema economico e logistico che rallenta il ritmo delle emissioni, altri fattori hanno favorito una presa di coscienza diffusa: i costi diretti dell’inquinamento sulla salute e le manovre economiche che spingono per la ripresa andando ad incentivare proprio il settore energetico, stimolando i comparti delle rinnovabili, dell’efficientamento, delle soluzioni innovative per il risparmio energetico.

Energia Europa è già al lavoro da oltre un decennio per perseguire la decarbonizzazione, portando all’abbattimento dei consumi e delle emissioni: scopri l’utilità dei certificati bianchi e come ottenerli.

26 NOVEMBRE 2020: AD DI GRUPPO ENEL INTERVIENE ALL’EUROPEAN HYDROGEN FORUM

Starace, Ad Di Gruppo Enel, interviene all’European Hydrogen Forum parlando a favore dell’idrogeno verde come risposta alle esigenze di decarbonizzazione.

Citando i diversi progetti in joint venture internazionali presso Spagna, Cile e Stati Uniti, Starace evidenzia l’importanza della pianificazione accurata degli investimenti onde evitare errori di allocazione delle risorse e ritardi nello sviluppo delle tecnologie più efficienti per ridurre le emissioni di CO2.

1 DICEMBRE 2020: PRYSMIAN SPINGE SULL’ACCELERATORE DELLA DECARBONIZZAZIONE

Nell’ultimo Sustainability Day, Prysmian annuncia un investimento di 450 milioni di euro entro la fine del 2022 per rendere più rapida la decarbonizzazione.

Gli investimenti si rivolgono principalmente alla riduzione dei consumi energetici, al supporto dell’economia circolare, al riciclo dei rifiuti e alla transizione verso fonti rinnovabili, con un incentivo all’elettrificazione dei consumi per stimolare l’efficienza del sistema.

L’efficienza del sistema passa anche attraverso l’eliminazione degli sprechi lungo tutta la filiera: scopri E-Power o contattaci per saperne di più.

9 DICEMBRE 2020: NASCE IL PRIMO ETF SULLA DECARBONIZZAZIONE

La notizia divulgata da ANSA è centrata sul debutto in Borsa Italiana e Borsa di Francoforte del primo ETF dedicato alla decarbonizzazione. Non si tratta di uno strumento finanziario inedito, poiché la società fintech iClima Earth aveva già messo a punto un indice analogo chiamato iClima Global Decarbonisation Enablers Index, che raggruppa 151 aziende a livello globale il cui contributo alla decarbonizzazione sia misurabile, in diversi settori (logistica, food e rinnovabili solo per citarne alcuni).

La diminuzione dell’energia primaria utilizzata dalla tua azienda ti fa guadagnare certificati bianchi: scopri come ottenerli e come E-Power può aiutarti a far rientrare il tuo investimento più velocemente.