EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDA: UNA CASE HISTORY ITALIANA

L’efficientamento energetico aziendale è la nostra mission. Oggi condividiamo una case history italiana realizzata presso il gruppo Cornaglia. L’azienda torinese è leader nella produzione di componenti automotive, con sedi produttive in tutta Europa e nel mondo.

Cornaglia è un’azienda in prima linea nel perseguimento della carbon neutrality presso i propri stabilimenti a livello globale, e la scelta è caduta sul dispositivo E-Power per l’efficientamento degli impianti.

L’obbiettivo si colloca in un orizzonte temporale di medio periodo e il progetto è iniziato nel 2019, con un progetto pilota presso il sito di Villarbasse – Torino, con l’installazione di un dispositivo E-Power da 2.500 A.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AZIENDA:
L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI

In questo caso i fondi strutturali europei hanno permesso l’installazione con successo del dispositivo E-Power per l’efficientamento energetico.

La diffusa e crescente sensibilità per la lotta al cambiamento climatico si realizza concretamente grazie alla sinergia fra l’iniziativa privata e il supporto dei finanziamenti pubblici.

Energia Europa conosce bene le dinamiche e le cifre in gioco, per questo lavora a 360° per fornire progetti customizzati, con un’assistenza progettuale completa:

  • l’impegno nella ricerca e sviluppo in collaborazione con lo Smart Energy Lab;
  • l’efficientamento energetico: un progetto su misura per le esigenze del singolo impianto aziendale;
  • la consulenza dedicata: ottimizzazione dell’investimento e accesso alle migliori combinazioni di finanziamenti tramite la partnership con Leyton.

In questo caso studio, il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, mediante la dotazione dei fondi strutturali di investimento europei 2014-2020.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
GRAZIE AD E-POWER:
ABBATTIMENTO CONSUMI ED EMISSIONI DEL 5%

Il risparmio energetico concreto che il dispositivo E-Power ha portato al sito è stato misurato intorno al 5%, superando le previsioni delle stime iniziali.

Nel caso specifico del sito di Villarbasse, il risparmio energetico dato dal nostro dispositivo equivale a circa 150.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate.

La news è apparsa all’interno del sito di Cornaglia Group ed è consultabile a questo link.

Il risparmio energetico complessivo del nostro parco di installazioni è costantemente aggiornato tramite il nostro contatore in home page.

Il singolo cliente può accedere ai dati in tempo reale della propria macchina attraverso il cruscotto dedicato nell’area riservata, e conoscere immediatamente tutti i dati sull’efficientamento energetico e le grandezze elettriche dell’impianto.