EFICIENTAMENTO ENERGETICO: LA TESTIMONIANZA DI MONTEROSOLA

efficientamento energetico monterosola

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: L'ECCELLENZA DI MONTEROSOLA

L’efficientamento energetico è entrato nella filosofia e nella prassi della cantina Monterosola di Volterra insieme ad altre idee di business che vanno tutte nella stessa direzione: realizzare un’eccellenza a 360°.

La cantina Monterosola, nata nel 1999, è stata la prima cantina di Volterra a voler realizzare vini di alta qualità.

Michele Senesi, enologo e direttore della cantina, racconta quello che è stato il percorso della realtà di Monterosola, focalizzandosi sulla decisione della svolta.

Gli effetti della volontà di cambiare struttura sono subito chiari quando si visita la cantina. La sede è stata scelta per realizzare una fusione fra il valore del prodotto enologico e quello paesaggistico e architettonico del territorio, con incantevoli colline ed edifici medievali. Per mantenere intatti il pregio e la bellezza della struttura, la direzione ha scelto la via dell’high tech.

Le innovazioni e le soluzioni moderne e custmon made a livello di materiali, illuminazione e gestione dei sistemi interni è stata affidata a ditte che sapessero unire efficienza, bellezza e realizzazioni di design tailor made.

Il risultato è una cantina unica.

Fabrizio Bartali, project manager e designer che ha curato il restyling, parla del progetto in sé come di un evento sui generis. Per la prima volta ha avuto l’occasione di coordinare un progetto profondamente ambizioso, che ha coniugato efficientamento energetico, design e illuminazione.

La scelta è caduta sulle lampade a LED di e-Lampsy, la nostra divisione LED.

Questa scelta ha permesso di ottenere un risultato dalle alte performance energetiche e di migliorare il comfort e la gestione dell’impianto di illuminazione grazie alle opzioni di automazione e controllo remoto delle luci.

Le nostre video-testimonianze sono raccolte nel canale YouTube di Energia Europa

Le nostre soluzioni per l’efficientamento energetico vengono realizzate a monte degli impianti tramite l’installazione di e-Power o a valle, grazie all’installazione di luci LED dalle alte prestazioni della nostra divisione e-Lampsy.

Contattaci per avere più informazioni su come migliorare l’efficienza energetica della tua azienda in modo intelligente e certificato.