EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER AZIENDE: RISPARMIO A 360°

efficientamento energetiche per aziende green

Efficientamento energetico per aziende: un trend solido ed importante

L’efficientamento energetico per le aziende è uno dei motori per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e delle numerose iniziative volte ad abbattere le emissioni di CO2 e degli altri inquinanti.

L’efficientamento energetico porta a risparmiare sui costi dell’energia elettrica, ma con un piano di efficientamento energetico completo si possono ottenere numerosi altri vantaggi e benefici economici.

Il risparmio economico ed energetico si può suddividere in diverse aree:

  • abbattimento dei consumi
  • miglioramento dell’efficienza
  • abbattimento del costo dell’energia
  • abbattimento dei costi di manutenzione.

ABBATTIMENTO DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA

L’efficientamento energetico delle aziende inizia dall’abbattimento dei consumi.

Consumare di meno, in termini di kWh, significa assorbire meno energia elettrica, il che solitamente si traduce nel razionalizzare il consumo.

Un esempio può essere, nel campo dell’illuminazione, l’automazione dei corpi illuminanti e la possibilità di controllo da remoto, in modo da erogare il flusso luminoso solo negli orari e nelle occasioni in cui sia effettivamente necessario.

La nostra risposta: la soluzione E-Power abbatte i consumi migliorando la power quality. Scopri di più sulla nostra pagina dedicata all’efficientamento energetico per aziende.

Inoltre, la nostra divisione LED E-Lampsy opera proprio nel settore dell’illuminazione a LED ad alta efficienza per industria, PA, arredo urbano, logistica, uffici e impianti sportivi: scopri di più sulla possibilità di risparmiare energia elettrica grazie ad una progettazione illuminotecnica professionale.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

Il miglioramento dell’efficienza energetica si traduce in un maggiore lavoro effettuato a parità di consumi.

Per farlo ci si può dotare di strumentazione elettrica ed elettronica di ultima generazione, con alta classe di efficienza energetica.

Consumare di meno significa anche migliorare gli edifici in modo che siano meno energivori e che richiedano quindi meno risorse per essere riscaldati, raffrescati ed isolati dall’ambiente esterno.

La nostra risposta: grazie ad E-Power si ha effettivamente un efficientamento energetico senza intervenire sui macchinari o sull’impianto, poiché il nostro dispositivo va installato a monte delle apparecchiature.

L’efficientamento energetico garantito da E-Power scaturisce dal miglioramento della power quality ottenuta tramite il nostro filtro E-Power.

 

ABBATTIMENTO DEL COSTO DELL’ENERGIA

Un modo per risparmiare è anche quello di contrattare col proprio fornitore di luce e gas un contratto di fornitura che abbia dei plus rispetto alla concorrenza.

Il prezzo della materia prima e i costi aggiuntivi vanno considerati insieme e il contratto va calibrato rispetto alle reali esigenze dell’azienda.
Le diverse tariffe, flat o a consumo, possono essere integrate dal ulteriori servizi e benefici.

ABBATTIMENTO DEI COSTI DI MANUTENZIONE

La manutenzione è un altro dei costi che incidono molto sul bilancio aziendale.

L’efficientamento energetico tramite il sistema E-Power porta normalmente ad un abbattimento dei costi di manutenzione, poiché la qualità superiore della potenza erogata genera meno sollecitazioni dannose e allunga la vita degli strumenti e delle apparecchiature.

Viene abbattuto non solo il costo della manutenzione ma anche il costo per la sostituzione delle apparecchiature. 

Vuoi saperne di più? Prova il nostro configuratore E-Power!

L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER AZIENDE: SCOPRI ZERO CARBON TARGET​

L’efficientamento energetico di un’azienda è un processo che va realizzato agendo su più versanti.

Nell’ottica di sostenere i nostri clienti nell’implementazione di sistemi intelligenti ed efficaci per raggiungere il massimo dell’efficienza energetica, segnaliamo il programma Zero Carbon Target.

Questa iniziativa affianca le aziende nel progresso verso il traguardo delle zero emissioni nette, dando un set di istruzioni personalizzate per agire sui punti nevralgici di ogni azienda.

Zero Carbon Target premia gli step in itinere e il traguardo finale con la sua prestigiosa certificazione.

I benefici che le aziende traggono da soluzioni per l’efficienza energetica

Quali sono i vantaggi e i benefici economici e sociali che le aziende ottengono dall’investire in soluzioni green legate all’efficienza energetica e alla sostenibilità.

Con la green economy si moltiplicano per le aziende i benefici economici e sociali legati agli investimenti nel campo della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

L’aumento della sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali sta spingendo sempre più aziende a integrare investimenti e azioni green mirate all’interno della propria value proposition, con conseguenti vantaggi in termini di profitti e di brand awareness.

Sostenibilità e innovazione aziendale

Investire nella sostenibilità aziendale è diventato parte integrante della strategia di molte aziende con l’obiettivo di assicurarsi un vantaggio economico e di visibilità sugli altri competitors.

L’adozione di pratiche di green economy si sta rivelando una strategia vincente per moltissime realtà aziendali: l’introduzione di valori ambientali all’interno della propria value proposition aziendale rappresenta un forte segnale di innovazione e sono proprio le realtà in grado di stare al passo con i tempi ad ottenere i principali vantaggi in termini di brand awareness e di profitti.

Sono sempre più le aziende che stanno integrando questi concetti di green economy ed efficienza energetica all’interno delle loro strategie di business. La crescente consapevolezza e sensibilità nei confronti della crisi ambientale che stiamo affrontando ha portato istituzioni e consumatori a richiedere sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e minimizzare il proprio impatto ambientale.

In particolare, il consumatore finale è sempre più attento agli standard di efficienza energetica aziendale, spingendo molti brand ad adottare un approccio green per andare incontro alle crescenti richieste di mercato.

Anche in vista del prossimo passaggio al mercato libero, sono sempre di più i clienti che scelgono fornitori appartenenti al mercato libero in grado di offrire convenienti tariffe green, così da sfruttare le fonti di energia rinnovabile.

Il trasloco, il trasferimento in un’altra sede, rappresenta un’opportunità per il consumatore di rivedere i propri consumi e riconsiderare le proprie esigenze.

In uffici, precedentemente occupati, dove quindi il contatore risulta ancora attivo, occorre fare richiesta per una voltura di luce e gas (se si incontrano dei problemi in merito alla gestione del gas, basta rivolgersi direttamente al distributore per risolvere eventuali malfunzionamenti) e sottoscrizione del contratto internet.

Con l’aumento dello smart working molti utenti stanno inoltre rivendendo la propria tariffa di connessione domestica, comparando diverse offerte internet per trovarne una più adatta alle proprie esigenze di connessione.

Sostenibilità aziendale, quali sono i vantaggi

Sono molti i benefici che le aziende ottengono dall’adozione di soluzioni per l’efficienza energetica. Entriamo ora nel dettaglio per analizzare quali sono i principali vantaggi della sostenibilità in azienda e come adottare soluzione green nella propria strategia di business può aumentare il valore della propria azienda.

Vantaggi sui competitors

Secondo il BBMG Conscious Consumer Report, negli Stati Uniti, circa 9 cittadini su 10 si definiscono consumatori consapevoli. 

Ciò significa che, a parità di prezzo e qualità, prediligono acquistare prodotti ottenuti attraverso un utilizzo efficiente dell’energia, sono più attenti alla sostenibilità dei loro acquisti e supportano le aziende che intraprendono azioni mirate alla sostenibilità sociale e ambientale. Per queste ragioni, negli ultimi anni, molte aziende e multinazionali hanno annunciato nuovi progetti legati alla tematica green.

Per esempio Nike ha fondato una società di venture capital per aiutare le start up che investono in innovazione tecnologica e sostenibilità. La multinazionale Unilever ha predisposto una piattaforma online invitando chi vuole a contribuire con soluzioni innovative per diminuire l’impatto ambientale dell’azienda. 

Un ultimo esempio ci viene fornito dal brand Corona che ha iniziato una collaborazione con l’associazione “parley for the Oceans” con cui organizza eventi di pulizia delle spiagge e promuove incontri di educazione ambientale.

Aumento della produttività

L’applicazione di strategie sostenibili si traduce nell’aumento dell’efficienza dei processi aziendali, permettendo di ridurre costi e sprechi. Un prezioso contributo per ridurre gli sprechi energetici all’interno di una realtà aziendale viene fornito da E-Power, un sistema in grado di migliorare la power quality, ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre i consumi. 

Sono sempre più le aziende che inseriscono strategie di green economy con l’obiettivo di ottenere un vantaggio di natura economica, derivato soprattutto dall’abbattimento dei costi di gestione.

Secondo una recente indagine di mercato, il 60% delle aziende americane ha affermato che l’utilizzo di strategie green volte al miglioramento dell’efficienza energetica ha comportato un risparmio fino al 40% relativo all’utilizzo di energia e risorse naturali.

Maggiori opportunità finanziarie

Lo sviluppo di nuovi piani volti al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale è diventato un importante criterio di valutazione aziendale. 

É ormai innegabile che esista una stretta correlazione tra strategie ambientali e obiettivi finanziari: le aziende più attive sul fronte della sostenibilità hanno ottenuto un rendimento fino a due volte superiore rispetto alla media.

Riduzione dei rischi

Tra i principali rischi per un’azienda vi è il mancato adeguamento ai regolamenti ambientali e l’utilizzo delle fonti fossili, prodotti destinati ad esaurirsi nel giro di qualche decennio con conseguente aumento esponenziale dei costi. 

Per fronteggiare questi rischi le aziende devono sviluppare da subito alternative green e strategie sostenibili volte a limitare le proprie emissioni inquinanti.

Vantaggi occupazionali

Le aziende maggiormente impegnate sul fronte della sostenibilità ambientale sono in grado di attrarre risorse più valide e fidelizzarle nel tempo. 

Secondo una ricerca realizzata dal CSR Manager Network Italia, la CSR viene considerata un elemento strategico indispensabile per lo sviluppo della competitività aziendale, accrescere produttività e motivazione dei collaboratori oltre ad attirare risorse umane di valore sul mercato del lavoro.

Agevolazioni economiche

La consapevolezza del legame tra sostenibilità aziendale e vantaggi economici ha spinto il governo a offrire sempre maggiori agevolazioni e incentivi fiscali volti alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento dell’efficienza energetica. 

Nella Legge di Bilancio 2020 è stata inserita una misura fiscale volta a premiare gli investimenti nell’ambito dell’industria 4.0 e delle tecnologie a basso impatto ambientale. Secondo quanto indicato nel Piano Industria 4.0, per poter usufruire del credito di imposta del 10% sugli investimenti realizzati è necessario il raggiungimento di almeno uno di questi obiettivi:

  1. minore utilizzo di materie prime
  2. riduzione delle emissioni inquinanti
  3. utilizzo di materiali alternativi a basso impatto ambientale
  4. riduzione delle emissioni di carbonio

Anche le realtà aziendali possono usufruire delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus, ottenendo un rimborso fino al 65% per le spese sostenute con l’obiettivo dell’efficientamento energetico, quali installazione di pannelli solari, sostituzione impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e pompe di calore e l’installazione di caldaie a condensazione. 

La detrazione è ridotta al 50% per le spese sostenute per la posa in opera di finestre e infissi e l’acquisto di schermature solari.