RASSEGNA STAMPA: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

rassegna stampa efficientamento energetico

25 GIUGNO: I COSTI PER LA SICUREZZA COVID E L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Energy News riporta la proiezione utilizzata in Ohio, che compara i costi richiesti per le nuove norme di sicurezza in contrasto alla pandemia con le opportunità di risparmio economico prodotte dalle strategie di efficientamento.

Secondo il report, gli esperti del risparmio energetico sono concordi nello stimolare i proprietari di edifici commerciali affinché implementino le migliori soluzioni per l’efficientamento energetico in concomitanza con le soluzioni per l’igiene e la sicurezza ambientale.

Con un progetto adeguato, i miglioramenti nell’efficienza possono ridurre i maggiori costi per le migliorie igieniche fino ad azzerarli in alcuni casi.

La sicurezza sul lavoro e la salubrità generale dei locali commerciali si focalizza sull’aerazione e sull’immissione di aria pulita, mediante sistemi di filtraggio. Questo porta benefici che ora sono particolarmente urgenti, ma che contemporaneamente alzano nel lungo periodo la qualità e la sicurezza degli ambienti.

Per dare delle cifre, si cita uno studio italiano (qui il link all’articolo sullo studio) effettuato sugli edifici scolastici, secondo il quale l’efficientamento energetico taglia fino ad oltre il 70% dei consumi extra per i miglioramenti alla ventilazione.

Qui la news originale.

Le migliori soluzioni per l’efficientamento energetico intelligente sono certificate e trasparenti: scopri di più sulla nostra soluzione e-Power per l’efficienza energetica e il miglioramento della power quality della tua azienda.

6 LUGLIO: SONDAGGIO UE, L’87% RITIENE LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO LA CRITICITÀ MONDIALE PIÙ URGENTE

Il sondaggio THE BIG ZERO REPORT di Eurobarometer è riuscito ad esplicitare l’atteggiamento che gli europei dichiarano verso la questione del cambiamento climatico.

Quasi l’86% degli intervistati lo identifica come il singolo problema maggiormente preoccupante a livello mondiale.

La presa di coscienza generale e globale rispetto alla questione fa ben sperare in un momento storico in cui le sfide sono numerose, drammatiche ed epocali so diversi fronti: conflitti, salute, ecosistema, sicurezza alimentare, sovrappopolazione.

Si è arrivato a comprendere che la mancanza (per ora?) di un pianeta di riserva mette in primo piano proprio la salvaguardia di questo pianeta, condizione per poter portare avanti ogni ulteriore istanza.

Qui la news originale.

Scopri il nostro configuratore e-Power per l’efficienza energetica aziendale: puoi scoprire quanti kWh risparmierai e l’equivalente in ettari di foresta piantati dalla tua azienda ogni anno grazie ai benefici ambientali, garantiti e misurabili.

9 LUGLIO: INVESTIMENTI NELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN CALO, PERCHÉ?

Secondo il report sulla Digital Energy Efficiency Report 2021 dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno gli investimenti per l’efficientamento energetico sono calati del 25%, con un -19,6% per quanto riguarda il comparto industriale.

Le motivazioni? L’imprevedibilità del quadro normativo e la riforma dei Certificati Bianchi.

Il report evidenzia il dettaglio degli investimenti in soluzioni hardware:

  • 20% interventi sul processo produttivo
  • 18% impianti di cogenerazione
  • 15% sistemi di combustione efficienti
  • 12% impianti di illuminazione più efficienti
  • fra il 7% e il 10% per sistemi HVAC, motori elettrici, inverter, sistemi ad aria compressa

Qui la news originale.

20 LUGLIO: PACCHETTO FIT FOR 55 DALLA UE

Il 14 luglio la UE ha approvato il pacchetto Fit For 55, che detta le linee guida e gli strumenti legislativi per il raggiungimento dell’obiettivo -55% di emissioni rispetto al 1990 entro il 2030.

Fino ad ora, la riduzione rispetto al 1990 è stata a livello europeo del 20%.

Il Green Deal intende raggiungere il -55% in meno di 10 anni, per approdare al traguardo della neutralità climatica entro il 2050.

Data la centralità della notizia in tema di efficientamento energetico, dedicheremo un approfondimento al Fit For 55 nel prossimo articolo.

Qui la news originale.

Contattaci per avere tutte le info utili per l’efficientamento energetico intelligente, certificato e trasparente per la tua azienda!