EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: INTERVISTA PER UN CASE STUDY FINLANDESE

efficientamento

UN PROGETTO FINLANDESE DI SUCCESSO

Abbiamo intervistato Kalevi Härkönen, responsabile ufficio gestione energetica della Divisione Ambiente Urbano della città di Helsinki: l’intervista è disponibile sul nostro canale YouTube cliccando qui.

L’intervista si inserisce nella nostra campagna di comunicazione sulle nostre nuove installazioni europee e mette in luce alcuni plus delle nostre soluzioni per l’efficientamento energetico, e-Power ed EPX.

Quali sono questi vantaggi?

Sono ideali per l’efficientamento energetico in ogni tipologia di sito e localizzazione geografica, in quanto sono indipendenti da risorse energetiche disponibili e mix energetico in uso.

Sono adatti a diverse tipologie di consumi: qui vediamo come, oltre a settori ad alti consumi, le nostre soluzioni portino grandi vantaggi anche a realtà dei settore Hôtellerie e negli edifici pubblici.

Possono essere inseriti a qualsiasi step del percorso di efficientamento, come prima (o unica) soluzione per l’efficientamento o come ulteriore strumento di efficientamento in siti che hanno già completato diverse azioni di efficientamento.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AD HELSINKI

Il nostro progetto si inserisce in un ampio progetto di efficientamento presso gli edifici di proprietà pubblica di Helsinki, che hanno già completato diversi step per l’efficientamento energetico.

In particolare, l’intervento ha riguardato la Divisione Ambiente Urbano Helsinki, un dipartimento di grande importanza che impiega oltre 1000 persone: il tema della sostenibilità, del taglio ai consumi e alle emissioni è infatti centrale nelle policy nazionali e cittadine.

Gli edifici di proprietà pubblica di Helsinki sono già stati ampiamente efficientati, ma il margine di miglioramento possibile ha condotto alla scelta dell’implementazione dei nostri dispositivi.

E-Power ed EPX infatti possono essere inseriti nel progetto di miglioramento delle prestazioni energetiche in qualsiasi momento, senza presentare problematiche per il cliente e per l’utenza.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto data la grande esperienza e attenzione del team finlandese in materia di sostenibilità ed efficienza energetica: si tratta di un grande riconoscimento della qualità delle nostre soluzioni per l’efficientamento energetico!

La città di Helsinki infatti mira a diventare carbon neutral entro il 2030.

In particolare, l’edificio efficientato dal nostro EP è di recente costruzione: completato appena 3 anni fa, era già stato progettato e costruito secondo le avanzate linee guida del risparmio energetico, ed EP ha portato comunque un deciso miglioramento nelle prestazioni energetiche.

Esistono centinaia di edifici pubblici ad Helsinki che si prestano ad ottenere grandi benefici da EP, soprattutto edifici di grandi dimensioni e lunghi orari di apertura, dove il beneficio delle soluzioni EP è più impattante.

Per questo le previsioni sono di numerose ulteriori installazioni nella capitale finlandese nei prossimi anni.