NEWS ENERGIA: RASSEGNA STAMPA AGOSTO 2021

tesla energia news

LE ULTIME NEWS DI SETTORE

La nostra rassegna stampa agosto 2021 si focalizza sul mercato dell’energia e sul mix energetico.

I progressi in corso, i trend e le news continentali e globali mostrano una decisa tendenza all’abbattimento dei consumi ad alte emissioni, con forti ingressi di player di primo piano e nuovi attori (Ikea e Tesla).

Prende piede l’opzione del nucleare pulito insieme alla contrazione delle fonti fossili UE.

La soluzione e-Power si conferma come soluzione intelligente per l’abbattimento dei consumi, perché in qualsiasi mix energetico presente e futuro, sappiamo bene che l’energia più pulita è quella risparmiata.

Contattaci per avere più informazioni sull’efficientamento energetico aziendale.

Buona lettura.

10 agosto 2021: i report sul carbone UE

Eurostat divulga i report relativi ai trend di produzione e consumo del carbone in UE.

Molto bene i dati aggregati: dal 1990 si registra un -80% nella produzione e un -63% nei consumi. Restano come unici produttori Polonia (che da sola dà il 96% della quantità UE) e Repubblica Ceca, mentre nel 1990 i produttori di carbon fossile erano ben 13.

Qui la news originale

17 agosto 2021: Ikea entra nel mercato delle energie rinnovabili

Da settembre 2021, Ikea inizierà a vendere energia elettrica da fonti rinnovabili, iniziando dal mercato residenziale svedese.

L’energia pulita, proveniente dai parchi eolici e solari, sarà venduta ad un prezzo concorrenziale.

I consumi si potranno monitorare con una app.

L’apertura al mercato delle rinnovabili è resa possibile da Sfier Solar, partner del gruppo Ikea già fornitore di pannelli solari per Ikea.

Sfier Solar acquisterà energia dal mercato nordico e la rivenderà senza ricarichi.

La tariffa finale sarà costituita da una quota mensile flat e da una parte variabile.

I clienti finali potranno non solo monitorare i consumi dalla app fornita, ma anche rivendere al fornitore l’energia non consumata.

Qui la news originale

27 agosto 2021: il gasdotto Italia-Malta verrà convertito all’idrogeno

La società Melita TransGas di Malta ha lanciato un bando per la conversione del gasdotto Delimara-Gela, che entro il 2030 potrebbe trasportare idrogeno.

Lo studio di fattibilità include un progetto ancora più ambizioso, ovvero un’infrastruttura per il trasporto di idrogeno, biometano e miscele di gas.

Data la sua crucialità, il progetto vede la partnership di Eni, Enel, Snam ed ha ricevuto lo status di Progetto di interesse europeo.

Qui la news originale

29 agosto 2021: Tesla entra nel mercato dell’energia

Altro colosso che si fa spazio nel mercato elettrico, partendo in questo caso dal Texas.

Il progetto Tesla parte dalla produzione di pannelli solari e dalla realizzazione di impianti di storage.

La meccanica dell’iniziativa prevede anche per il Texas la possibilità per i consumatori finali di guadagnare rivendendo la parte di energia in surplus.

Il mix energetico attuale del Texas è fortemente legato a gas e carbone e il progetto Tesla mira ad introdurre il solare con accumulo come alternativa diffusa.

Qui la news originale

29 agosto 2021: un momento storico per la fusione nucleare

“È di questi giorni l’annuncio che presso la National Ignition Facility (NIF) del Lawrence Livermore National Laboratory in USA, è stata ottenuta l’ignizione della fusione che ha prodotto pressoché la stessa energia di quella usata per “accendere la reazione”. [Un] risultato storico atteso da decenni. […] Questo risultato è un passo fondamentale verso la realizzazione di reattori commerciali.
introdurre il solare con accumulo come alternativa diffusa.

Qui la news originale