RASSEGNA STAMPA GENNAIO 2022: HOTEL E RISPARMIO ENERGETICO

risparmio energetico hotel

HOTEL E RISPARMIO ENERGETICO: EFFICIENZA E OSPITALITà

Il settore alberghiero è uno dei settori che maggiormente può beneficiare di un progetto personalizzato di risparmio energetico.

La clientela globale è sempre più attenta alle istanze ambientali, più sensibile alla questione del cambiamento climatico e alla salvaguardia degli ecosistemi.

Le strutture alberghiere in realtà cittadine così come gli hotel presso i più attraenti siti turistici possono beneficiare del miglioramento dell’efficienza energetica.

Efficientando si ottiene un concreto e certificato taglio dei consumi, che permette di rientrare dell’investimento in tempo breve, e si abbattono le emissioni, a beneficio della corporate communication e della competitività nel settore del turismo. L’importante è scegliere soluzioni certificate come la nostra.

In tutto il mondo si osserva un trend verso il risparmio energetico degli hotel, sinonimo di sostenibilità: ecco le news che abbiamo selezionato.

TOP NEWS SUL RISPARMIO ENERGETICO NEL SETTORE ALBERGHIERO

LA TOP 5 DI VOGUE
L’iconica Vogue ha presentato la settimana scorsa la top 5 dei luxury hotel, selezionati non solo per la qualità dei servizi e per l’unicità delle location, ma soprattutto per il loro impegno nel green. SI va dal primo resort indiano ad aver ottenuto il certificato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) al lusso d’alta quota 100% carbon free nello Utah.
Qui l’articolo originale.

LONDRA WORLD RECORD: HOMETEL AD IMPATTO ZERO
Il Room2 di Chiswick a Londra mira a diventare il primo Hometel ad impatto zero. Grazie alle misure di efficientamento e risparmio energetico, la struttura di Chiswick è gia l’89% più efficiente della media degli hotel londinesi. Oltre a perseguire l’efficienza energetica, il Room2 attua una serie di altre misure volte alla sostenibilità: pannelli solari, mobili riciclati, zero food waste e un tetto arricchito da un giardino di erbe selvatiche. Il Guardian ha dedicato un bell’articolo al Room2, indice del fatto che il risparmio energetico nel settore alberghiero è un argomento di tendenza.
Qui l’articolo originale.

GROHE PER HORECA: IL RISPARMIO ENERGETICO NELLA GESTIONE DELL’ACQUA
L’efficienza energetica passa anche attraverso il risparmio idrico. Fra i produttori di primo piano delle attrezzature dedicate al mondo Ho.Re.Ca. Troviamo ad esempio Grohe che amplia il range di dispositivi per il risparmio energetico integrando anche la salvaguardia dell’igiene con soluzioni a flusso automatico, senza contatto, e la comodità di installazione con opzioni tool-free.
Qui l’articolo originale.

ROSEWOOD – SAN PAOLO – LUSSO E SOSTENIBILITÀ
Il Rosewood di San Paolo in Brasile è stato inaugurato questo mese, puntando su lusso e sostenibilità. Il mastodontico complesso eredità la struttura da un ospedale, con la rivisitazione di grandi firme dell’interior design come Philippe Starck. Il ricorso alle energia rinnovabili e il servizio ristorazione aperto anche alla comunità ne fanno un fiore all’occhiello della città brasiliana.
Qui l’articolo originale.

CORSI SUL RISPARMIO ENERGETICO PER HOTEL
Chiudiamo la rassegna con Direzione Hotel, l’hub dedicato al settore ospitalità a 360°, che ora fornisce un servizio in più. Storicamente orientato alla consulenza e alle forniture per alberghi, dal 2021 offre anche una novità in ambito formativo. Il percorso di formazione proposto è rivolto al personale degli hotel ed è incentrato proprio sul risparmio energetico. Dal sito: “L’hotel è un’attività fortemente energivora. L’energia ha un costo, quindi ottenere un risparmio energetico determina un abbattimento dei costi di gestione dell’attività [che] si raggiunge non soltanto attraverso l’adozione di tecnologia, sviluppatasi con questo stesso obiettivo, ma anche e soprattutto con la formazione del personale dell’hotel a tutti i livelli. […] Tutti concorrono ad una efficiente gestione dell’energia.
Qui l’articolo originale.

Lo sai che Energia Europa ha già installato 65 dispositivi e-Power in strutture Ho.Re.Ca? Con un risparmio energetico medio del 4,80%, ha fatto risparmiare alle strutture oltre un milione di kWh, tagliando le emissioni di 3.200 tonnellate. Ne parleremo nell’articolo della prossima settimana, seguici!
Per saperne di più puoi contattarci e trovi già online i numeri del vero risparmio energetico della grande distribuzione, a questo link

Grand Hotel Union sceglie E-Power

Il Grand Hotel Union di Lubiana ha scelto E-Power come una delle soluzioni principali per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Il Grand Hotel Union è una storica struttura recettiva a 4 stelle nel cuore di Lubiana. Realizzato nel 1905 in stile Art Nouveau dall’architetto Josip Vancašin, divenne immediatamente un punto di riferimento del settore. Da subito, e nel corso degli anni, ha ospitato celebrità politiche, cinematografiche, musicali e reali, inclusa la regina britannica.

Nel gennaio del 2020 è stato installato un dispositivo E-Power da 1.250 A a valle dell’interruttore generale che gestisce tutti i macchinari e i servizi dell’hotel, che mediamente consumano oltre 3.500.000 kWh/anno.

I risultati di efficientamento conseguiti in questo prestigioso e storico hotel sono stati ben superiori alle aspettative: è stato misurata una percentuale di saving di circa il 6%, che determina un risparmio energetico superiore a 220.000 kWh/anno e un recupero annuale di emissioni di CO2 pari a 95.000 Kg!