BILANCIO 2021 E INDUSTRIA 4.0: POTENZIAMENTO CREDITO D’IMPOSTA PER BENI STRUMENTALI

La legge di bilancio 2021 ha riformato le meccaniche del credito d’imposta per alcune interessanti categorie, all’interno del piano Industria 4.0. Il nostro dispositivo E-Power rientra nella categoria “Beni Strumentali Materiali Industria 4.0” e gode quindi del potenziamento delle agevolazioni.

INDUSTRIA 4.0: COSA CAMBIA CON LA NUOVA DISCIPLINA SUL CREDITO D’IMPOSTA

La legge di bilancio 2021 cambia tre parametri sostanziali che incrementano l’efficacia del piano Industria 4.0:

  • l’aliquota del credito d’imposta, che passa dal 40% al 50% della spesa sostenuta
  • il periodo per la fruizione del credito, che scende da 5 a 3 anni
  • il periodo per l’acquisto dei beni strumentali (16 novembre 2020 – 21 dicembre 2021)

Per quanto riguarda l’ultimo punto, è possibile usufruire della detrazione delle spese sostenute “entro il 30 giugno 2022, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2021 […] sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione”. In questo ultimo caso, l’aliquota torna al 40%.

Conosci già tutti i vantaggi di E-Power? Oltre alle detrazioni fiscali avrai un risparmio continuo, certificato e garantito. Il nostro Club del Milione è una delle testimonianze dell’efficacia di E-Power!

GLI EFFETTI E I VANTAGGI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2021

I tre punti che emergono sono accolti con deciso favore dalle parti interessate:

  • Ci fa piacere innanzitutto sottolineare la retroattività della norma, che va a coprire un periodo di 45 giorni antecedente all’approvazione del bilancio. Già dal 16 novembre 2020 è possibile includere le spese nel conto del nuovo credito d’imposta.
  • L’innalzamento dell’aliquota dal 40% al 50% è uno stimolo agli investimenti per l’efficientamento energetico e la digitalizzazione; per quanto riguarda E-Power in particolare, questo potenziamento consente alle imprese di abbreviare ulteriormente il ritorno sull’investimento.
  • La riduzione del periodo di compensazione, che cala da 5 a 3 anni, funge da ulteriore stimolo per due motivi: accorcia il ROI e funge da volano per ulteriori investimenti, sbloccando rapidamente le risorse necessarie per la crescita delle aziende.

Siamo convinti che queste nuove agevolazioni fiscali rendano l’applicazione del nostro dispositivo E-Power un’opportunità da non perdere nell’anno in corso!

Segui la nostra sezione dedicata agli incentivi in costante aggiornamento o contattaci per avere tutte le informazioni su detrazioni e finanziamenti a 360°.