Come migliorare le prestazioni energetiche aziendali

migliorare le prestazioni energetiche aziendali

Efficientamento Energetico: MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE STEP BY STEP

Quando si parla di migliorare le prestazioni energetiche, aziendali e non, si fa riferimento ad una rosa di parametri che includono sia il consumo come valore assoluto sia la resa dei macchinari fino ad arrivare alla valutazione delle emissioni, che si dividono in emissioni reali ed emissioni nette.

A parità di consumi, un’azienda può avere una migliore prestazione energetica se con la stessa quantità di energia assorbita dalla rete riesce a produrre più lavoro.

Ma anche, a parità di consumi, un’azienda può essere più virtuosa di un’altra se riesce a emettere minori quantità di gas climalteranti, in primis CO2.

Ecco come procedere per migliorare le prestazioni energetiche di un’azienda.

Primo step: il controllo delle prestazioni

Migliorare le prestazioni energetiche di un’azienda significa investire nell’efficienza energetica.

Il primo passaggio è quindi andare ad analizzare le prestazioni energetiche dell’intero sito per evidenziare tutti i punti migliorabili.

Una volta mappati i consumi e le cause del consumo, si può stilare una lista di interventi ordinati:

  • in ordine di migliore rapporto costi/benefici
  • in ordine di migliore beneficio assoluto
  • in ordine di costo per l’investimento
  • in ordine di fattibilità temporale (ad esempio per i cicli stagionali si possono posticipare alcuni interventi per non interrompere l’attività)

La consulenza di un energy manager è cruciale in questa fase. Scegliere l’intervento o la rosa di interventi per migliorare le prestazioni energetiche è infatti alla base di un vero risparmio di lungo periodo e può anche fare la differenza nell’accesso a contributi per l’efficientamento energetico.

Secondo step: incentivi, bandi e sovvenzioni

L’efficientamento delle aziende è un passo importante per raggiungere i target del Green Deal.

Le soluzioni per migliorare l’efficienza energetica delle aziende sono numerose ed esistono opzioni per ogni esigenza. Prima si implementano tali soluzioni e meglio è.

Molti degli interventi vengono agevolati con piani di incentivi alle aziende: un’occasione da non perdere che per essere realizzata va pianificata con attenzione.

  • Quali sono gli incentivi ai quali una azienda specifica ha accesso?
  • Quali sono gli interventi che possono essere agevolati?
  • Ci sono incentivi che escludono l’accesso ad altre forme di agevolazione?

Le risposte a queste domande sono molto ampie e variegate e dipendono dal settore della singola azienda, dalle sue dimensioni, dalla sede geografica, dalla tipologia di intervento, dalle tempistiche dei bandi e da ulteriori fattori, molto numerosi.

Per orientarsi nella scelta della soluzione migliore a 360° è bene affidarsi ad un partner che conosca la situazione aggiornata degli incentivi. Energia Europa collabora con consulenti di settore per fornire ai propri clienti il massimo supporto e vantaggio negli investimenti per l’efficientamento energetico.

Terzo step: la scelta del fornitore per l’efficientamento

La stessa tipologia di intervento può essere attuata da diversi partner. Come si può vedere dalle nostre testimonianze, non tutte le soluzioni hanno i requisiti giusti per soddisfare le reali esigenze di un’azienda .

Sbagliando soluzione, l’investimento si trasforma in una spesa senza ammortamento e in uno svantaggio per il business.

Scegliendo invece un partner professionale ed esperto è possibile accedere a soluzioni efficaci, efficienti, trasparenti, user friendly, utilissime per risparmiare e monitorare in tempo reale le prestazioni di tutte le apparecchiature collegate.

La soluzione e-Power è dotata di un’interfaccia di controllo e monitoraggio smart che aiuta l’azienda a gestire il sito produttivo, logistico, dirigenziale con la massima affidabilità.

Le certificazioni [link alla pagina] della soluzione e-Power dimostrano che si tratta di una soluzione vantaggiosa ed intelligente che può veramente migliorare le prestazioni energetiche aziendali da subito e nel lungo periodo.

Inoltre, e-Power lavora bene con qualsiasi mix energetico, dando sempre i risultati promessi in termini di abbattimento dei consumi, minori costi di manutenzione, minori costi di esercizio e migliorato benessere lavorativo grazie all’abbattimento dei disturbi della corrente elettrica.

Contattaci per saperne di più!