ALADIN POWER QUALITY INTELLIGENCE: UNA DIAGNOSTICA EVOLUTA PER LE AZIENDE

power quality smart plug

L’IMPORTANZA DELLA POWER QUALITY

Parla il professor Francesco Grasso, responsabile scientifico dello Smart Energy Lab di Firenze.
In questo laboratorio congiunto si studiano le problematiche relative alla power quality nei sistemi elettrici di potenza:

  • THD
  • distorsioni
  • sovratensioni
  • buchi di tensione

Le conseguenze dei disturbi della corrente elettrica causano una serie di problemi nei sistemi elettrici di potenza che si traducono praticamente in:

  • perdita dal 4% al 10% di fatturato*
  • riduzione della potenza utile
  • aumento dei costi operativi per la fornitura elettrica
  • aumento delle perdite
  • aumento delle temperature operative con conseguente riduzione della vita utile delle attrezzature
  • guasti prematuri delle apparecchiature a causa di stress elettrico e termico
  • malfunzionamento delle apparecchiature
  • scarsa qualità della produzione
  • interruzioni non pianificate
  • perdita di produzione**

IL FUTURO CHE CI ASPETTA

Lo studio della power quality nel tempo mostra che la qualità dell’alimentazione peggiora nel tempo. Ciò è dovuto non solo alla varietà di apparecchiature presenti negli impianti (domestici, aziendali e industriali) ma anche al mix energetico in evoluzione.

Si passa da una generazione di corrente elettrica basata sui combustibili fossili, pianificabili e facilmente gestibili, ad un mix che include quote via via crescenti di fonti energetiche non pianificabili, come è tipico delle fonti rinnovabili.

I mix energetici che includono le rinnovabili richiedono nuove tecnologie, più adeguate ed evolute, per un utilizzo ottimale e per salvaguardare le apparecchiature.

Per Energia Europa, sono estremamente importanti la ricerca e le collaborazioni dalle quali nascono progetti che si sviluppano, prendono forma per poi divenire una soluzione.

È il caso di ALADIN Power Quality Intelligence, un sistema che a breve entrerà sul mercato per soddisfare specifiche esigenze di monitoraggio e diagnosi evolute sulle reti elettriche, anche con funzioni predittive. Si tratta proprio di quella gamma di disturbi che Energia Europa può contribuire a risolvere grazie al dispositivo e-Power per il miglioramento della power quality.

aladin power quality intelligence: COS'È E COSA FA

Lo Smart Energy Lab ha brevettato ALADIN Power Quality Intelligence: un sistema diagnostico evoluto che permette di rilevare, misurare e visualizzare i fenomeni della power quality su tutto l’impianto. Il dispositivo è già stato sperimentato con successo e sarà a breve disponibile per il mercato.

Aladin ha superato la selezione delle Start Cup e ha partecipato al Premio Nazionale Innovazione 2021 PNI2021, la business plan competition più importante d’Italia, in cui si sfidano i progetti innovativi. Fra gli organizzatori spicca il prestigioso Gruppo Iren.

La ricerca prosegue per integrare al meglio e-Power e Aladin, per dare alle aziende vantaggi ancora più decisivi nel miglioramento della power quality. Il processo di rilevazione e visualizzazione in locale dei fenomeni di power quality si basa sulla AI e sui sistemi di riconoscimento di machine learning.

I dati raccolti servono a capire dove e come intervenire per migliorare la power quality, prevenire guasti e fermi macchina e ridurre i costi di manutenzione.

ALADIN: I BENEFICI PER LE AZIENDE

Grazie ad ALADIN, integrato con il sistema e-Power, sarà possibile ridurre, risolvere ed in alcuni casi eliminare i problemi dei sistemi di potenza.

Cosa si può ottenere?

  1. migliora l’affidabilità dell’impianto
  2. si riducono i fermi macchina, disturbi e guasti.
  3. migliora la power quality e l’energia di alimentazione del sistema
  4. si abbattono i consumi elettrici, con un risparmio diretto in bolletta

Per una presentazione del progetto guarda il video

Inoltre va considerato che grazie al miglioramento del layout della scheda e all’incremento degli algoritmi, ALADIN soddisfa i requisiti dell’International Performance Measurement and Verification Protocol.

Questo protocollo internazionale di misura consente a chi lo applica di poter certificare i risultati conseguiti: il risparmio, il taglio alle emissioni e l’abbattimento dei consumi sono verificabili in tempo reale e sono certificati, dando alle aziende l’opportunità di ulteriori benefici anche a livello di bandi, incentivi e sovvenzioni.

power quality smart plug

DOVE NASCE ALADIN

Il dispositivo ALADIN nasce dalla partnership fra Energia Europa, lo Smart Energy Lab gestito congiuntamente con l’Università di Firenze, e PowerEmp, uno spin-off dello Smart Energy Lab che unisce un gruppo di brillanti ricercatori universitari.

Lo Smart Energy Lab è un laboratorio che è riuscito in pochi anni a dotarsi di strumentazione molto molto avanzata, collaborando con importanti realtà del mondo produttivo e del mondo industriale.

Ha a disposizione una varietà di casi studio direttamente dal mondo industriale ed aziendale: le performance di ALADIN non sono solo tesate sul campo ma vengono messe a punto sul campo, grazie anche alle necessità contingenti e ai feedback delle aziende. Grazie a questa collaborazione, lo Smart Energy Lab può testare sul campo il funzionamento di ALADIN.

Contattaci per saperne di più!

* Studio Leonardo Energy, condotto in 8 paesi su 16 settori industriali. Scopri di più nella nostra pagina dedicata all’efficienza energetica aziendale
** Per saperne di più visita la nostra pagina dedicata all’importanza della power quality