RASSEGNA STAMPA AGOSTO 2022: ENERGIA E AMBIENTE

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

energia e ambiente protagonisti delle news

Le notizie di agosto sono state focalizzate sui temi energia e ambiente come mai prima d’ora.

Questa rassegna stampa è dedicata proprio agli eventi in ambito di ambiente e consumi, due temi strettamente legati fra di loro.

Se da un lato i consumi sono necessari per far funzionare il sistema economico e sociale, dall’altro portano a conseguenze e riflessioni sulla responsabilità umana verso il pianeta e sulle opportunità di miglioramento che sono indispensabili già da ora.

Ridurre i consumi attraverso l’efficientamento è una strategia intelligente mentre la rivalutazione del mix energetico alterna riflessioni su sostenibilità, impatto ambientale, sicurezza ed indipendenza energetica, questioni geopolitiche.

Ecco la rassegna stampa di agosto 2022.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E DINTORNI: LE NEWS DI AGOSTO 2022​

VIA AL REGOLAMENTO UE PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI

Figlia di una gestione energetica passata e migliorabile, l’attuale crisi energetica fa i conti con un sistema di import/export fragile che deve gestire un cambio di mix energetico nel medio e lungo periodo, passando attraverso manovre di austerity di breve periodo. L’8 agosto la UE ha dato il via al nuovo regolamento per la riduzione dei consumi europei, con un taglio atteso del 15% dei consumi. Deroghe per l’Italia vista la situazione sbilanciata di dipendenza dall’import russo.
Qui la news originale.

IL GIACIMENTO DI CIPRO
Forse la notizia del mese è proprio quella della scoperta del giacimento da 70 miliardi di metri cubi di gas al largo di Cipro.
Eni annuncia l’individuazione del deposito, che da solo soddisfa la richiesta annuale dell’Italia. La dimensione del giacimento, a conti fatti, può sostituire per oltre due anni la quota russa (maggiori info qui).
Si tratta sostanzialmente di un cuscinetto geopolitico utile alle contrattazioni su prezzi e flussi, resta centrale la necessità di emancipazione non solo dalla Russia ma dalla fonte energetica gas naturale, che ha una quota di emissioni pari a 490 grammi di CO2 equivalente per ogni kWh prodotto (fonte: IPCC 2014)
Qui la news originale.

L’efficientamento energetica può liberare risorse per la tua azienda e renderla più sicura e sostenibile: contattaci per scoprire le nostre soluzioni intelligenti per l’efficientamento energetico aziendale.

GAS RUSSO E PIL ITALIANO: I DATI MES
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha calcolato che il peso della crisi del gas russo pesa sul PIL italiano per il 2,5%. Lo scenario si realizzerebbe in caso di stop alle forniture di gas ad agosto, innescando la catena dei razionamenti a partire da dicembre e la conseguente recessione economica.
Qui la news originale.

EVENTI ESTREMI: IL REPORT DI LEGAMBIENTE
Gli eventi estremi registrati nel primi 7 mesi del 2022 sono 132, secondo i dati di Legambiente. Si tratta di un dato eccezionale, poiché dal 2010 ad oggi il totale di tali eventi è di 1318.
Per rendere la sproporzione possiamo fare un semplice calcolo.
Dal 2010 al 2021 (144 mesi) si sono verificati 1186 eventi estremi, con una media di 8,2 eventi al mese. Nei primi sette mesi del 2022 se ne sono verificati 132, con una media di 18,8 cioè più del doppio rispetto agli ultimi 12 anni.
Gli eventi catalogati come estremi sono i seguenti (dati e classificazione Legambiente):

  • allagamenti da piogge intense (516)
  • trombe d’aria (367)
  • danni alle infrastrutture da piogge (157)
  • esondazioni fluviali (123)
  • grandinate (63)
  • siccità prolungata (55)
  • frane (55)
  • danni al patrimonio storico (22)
  • ondate di calore (17)

Qui la news originale.

L’efficientamento energetico porta anche a numerosi benefici ambientali: clicca qui per saperne di più alla nostra pagina dedicata.

INDIPENDENZA DAL GAS RUSSO: COME E QUANDO ARRIVA
Il ministro Cingolani condivide le proiezioni sull’indipendenza dal gas russo. Con il contributo del risparmio energetico e delle nuove forniture, l’emancipazione dall’import russo dovrebbe avvenire nel 2024.
Qui la news originale.

2022: L’ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE?
I dati del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), ha calcolato che il 2022, fino ad oggi, è l’anno più caldo di sempre. Sul possibile record influiranno le medie mensili fino a fine anno, che potrebbero scostarsi in positivo o in negativo dalle medie storiche.
Per ora, i primi 7 mesi dell’anno hanno fatto un +0,98°C di media, incluso il picco di luglio con ben +2,26°C.
Qui la news originale.

GREENPEACE: LA MAPPA DEGLI INCENDI (E ALTRI EVENTI)
Greenpeace ha messo online una mappa interattiva che mostra incendi ed altri eventi climaticamente e geograficamente rilevanti, come precipitazioni, temperature, venti e tipo di copertura (o uso) del suolo. Qui il link alla mappa
Qui la news originale.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ CHE FA NOTIZIA
EP Produzione ha pubblicato questo mese il suo quinto bilancio di sostenibilità. A fronte di un core business centrato sul termoelettrico, l’azienda divulga i dati sulla riduzione dell’impatto ambientale, fra i quali si evidenzia un investimento di 1 miliardo di euro per azioni di efficientamento energetico.

Con la soluzione e-Power di Energia Europa, già presente in oltre 1.000 siti europei, l’efficientamento su misura per la tua azienda è accessibile, intelligente e affidabile. Contattaci per saperne di più!

Qui la news originale.