RASSEGNA STAMPA NOVEMBRE 2021

emissioni rassegna stampa

COP26: ANCORA DELUSIONE – 22 NOVEMBRE

Oltre allo scontento diffuso per lo sgambetto indiano dell’ultimo momento sulla questione phase out/phase down del carbone, Ansa riporta una notizia che va ad inficiare il vertice appena concluso: i dati sui quali la trattativa è stata elaborata sono dati incompleti, almeno per quanto riguarda il dato sulla deforestazione dell’Amazzonia.

Il danno al polmone verde è infatti più avanzato di quanto i dati preparatori di COP26 indicassero.

Qui l’articolo originale

TRANSIZIONE ECOLOGICA – 24 NOVEMBRE

Francesco Caio, CEO di Saipem, affronta il tema della transizione ecologica dagli idrocarburi alle rinnovabili, evidenziando come la gestione delle nuove fonti verdi richieda l’implementazione di nuove tecnologie, nuove interfacce e nuovi modi di pianificare ad hoc la gestione dell’intera filiera energetica.

Nuove infrastrutture, nuovi impianti, nuove competenze verranno richiesti per ridefinire il più importante ecosistema socio economico dei prossimi decenni.

Qui l’articolo originale

EFFICIENZA ENERGETICA: ORA SI STUDIA ALL'UNIVERSITÀ – 24 NOVEMBRE

L’iniziativa congiunta di CRUI e GSE porta ad un ampliamento dell’offerta formativa.

Al via, da febbraio 2022, i tirocini formativi sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica riservati a neolaureati con un buon curriculum.

Il bando prevede 35 posti e un’indennità di 800 o 1000 euro a seconda che lo studente o la studentessa siano o meno fuori sede.

Le tematiche spaziano dall’incentivazione dell’efficientamento al monitoraggio dei dati e creazione di strategie.

Qui l’articolo originale.

IL CONDOMINIO DA RECORD – 8 NOVEMBRE

È diventato famoso il caso di un condominio milanese che grazie ad un’ottima pianificazione degli interventi di efficientamento è passato da classe energetica D ad A2.

Ecco gli step principali:

  • isolamento termico in lana di roccia per pareti orizzontali e verticali
  • serramenti isolanti
  • schermature solari
  • impianto fotovoltaico

Data l’ambizione degli interventi, la diagnosi energetica preliminare ha visto non un perito ma un team all’opera per individuare le criticità e poi discutere le soluzioni, durante 4 mesi di riunioni di co-design con i condomini.

Qui l’articolo originale

PORTI SARDI: LOGISTICA MARINA ED EFFICIENZA ENERGETICA – 25 NOVEMBRE

All’interno della visione di Orizzonte 2030, Enel punta a rendere la Sardegna un’isola green.

I 15 miliardi di investimenti stanziati promuoveranno percorsi e azioni di efficientamento per mobilità, edilizia, spinta alle rinnovabili e sistemi di accumulo.

Una particolare attenzione va ai porti della Sardegna, che vedono il transito di 5 milioni di passeggeri ogni anno.

L’intero progetto prevede la possibilità di mobilitare ulteriori 100 milioni di euro e di raggiungere una vasta elettrificazione non solo dell’isola e dei porti ma anche delle navi stesse.

Qui l’articolo originale.