CERTIFICATI BIANCHI E RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE

certificati bianchi gse aziende

IL RISPARMIO ENERGETICO AZIENDALE DIVENTA GUADAGNO GRAZIE AI CERTIFICATI BIANCHI

Il risparmio energetico aziendale è uno degli obiettivi centrali di organizzazioni di ogni settore e dimensione. I certificati bianchi sono uno strumento utile alle imprese per raddoppiare i vantaggi dell’efficientamento energetico, portando avanti da una parte il taglio delle spese per i consumi, e dall’altro un guadagno economico per il riconoscimento di tale risparmio.

I certificati bianchi, per definizione, sono certificati che “attestano il conseguimento di risparmi energetici attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti”.

A cosa equivale un certificato bianco? “Equivale al risparmio di 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep), che è l’unità convenzionale di misura usata comunemente nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico”.

Si possono quindi guadagnare certificati bianchi grazie al risparmio energetico aziendale qualunque sia la fonte energetica utilizzata per alimentari gli impianti dei vari siti.

Energia Europa supporta le aziende nell’efficientamento energetico grazie ad una tecnologia che si basa sul miglioramento della power quality, aumentando l’efficienza dell’intero impianto qualsiasi sia il mix energetico presente e futuro.

L’efficientamento conseguito, indispensabile per provare la quantità di energia risparmiata, è sempre disponibile per i nostri clienti grazie ad una interfaccia che comunica i dati istantanei in tempo reale, che compila lo storico delle prestazioni energetiche dell’impianto e che può esser emessa in modalità bypass per verificare le performance di efficientamento in ogni momento.

Grazie all’installazione del dispositivo e-Power di Energia Europa è possibile avere la rendicontazione del risparmio sempre disponibile sia per uso interno sia per la comunicazione con soggetti esterni, trattandosi di dati oggettivi e certificati.

Per saperne di più:

Risparmio energetico aziendale con la Power Quality 

Pagina GSE, Gestore Mercati Energetici

Pagina GSE, Gestore Servizi Energetici

Contatti Energia Europa 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: NON SI RISPARMIA SOLO CON I CERTIFICATI BIANCHI

Un buon progetto di efficientamento energetico porta a risparmiare molto più della semplice energia elettrica.

Per completare la presentazione die vantaggi della soluzione e-Power e dei servizi di Energia Europa, forniamo questo schema che riassume i vantaggi di una buona pianificazione del risparmio energetico aziendale:

  • taglio ai consumi: con e-Power i consumi si riducono di una percentuale variabile che, a seconda del sito di installazione, può raggiungere anche il 6% (si veda il report di Grand Hotel Union a questo link)
  • taglio alle emissioni: l’interfaccia di e-Power dà immediatamente non solo l’energia risparmiata ma anche le emissioni risparmiate, convertendole ulteriormente in alberi “virtualmente” piantati per assorbire la CO2 corrispondente. Si tratta di una info molto utile per la comunicazione in ambito di ESG
  • certificati bianchi: sono il sistema che permette di monetizzare il risparmio conseguito, rivendendo i TEE guadagnati col risparmio energetico aziendale raggiunto
  • credito d’imposta: è un’ulteriore vantaggio per le imprese che attivano un piano di risparmio energetico aziendale. Puoi trovare ulteriori informazioni alla nostra pagina di approfondimento, con l’indicazione delle date utili per il riconoscimento di un credito d’imposta del 50% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro. Qui il link alla pagina
  • ulteriori tagli ai consumi: Energia Europa propone ulteriori soluzioni per il taglio immediato dei consumi grazie anche alla propria divisione LED e-Lampsy, che effettua sopralluoghi, progettazione
  • illuminotecnica e installazione ex novo o retrofitting di impianti di illuminazione a LED ad alto risparmio energetico (anche oltre l’80%), con diverse opzioni (prodotti made in Italy, trattamenti protettivi con nanotecnologie, opzioni di automazione e controllo remoto, prodotti green). Per saperne di più puoi visitare il sito di e-Lampsy.

Hai bisogno di una consulenza per l’energy management della tua azienda? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni utili per i tuoi obiettivi