MSC CROCIERE

sostenibilita-ambientale
msc-crociere

5,20%

Efficientamento medio misurato

175.480 kWh

Energia efficientata

70.190 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

MSC CROCIERE

Azienda: MSC Crociere – Italia

MSC Crociere è la compagnia di crociera a capitale privato più grande del mondo. La sua origine antichissima risale a oltre 300 anni fa con gli Aponte, una famiglia di proprietari di navi e comandanti provenienti da Sorrento. Nel 1970 Gianluigi Aponte, giovane marinaio ed ex cassiere di banca, fonda la MSC e nel 1973 sono già tre le navi cargo presenti nella flotta della Compagnia che, nel 1988, entrerà anche nel settore crocieristico.
Oggi MSC Crociere è una compagnia europea con oltre 47.000 dipendenti in tutto il mondo, realizza crociere in 69 Paesi arrivando a trasportare fino a due milioni di passeggeri in un anno. L’articolato programma per la più ampia sostenibilità del business si pone fra gli obbiettivi a lungo termine il raggiungimento di emissioni zero in tutte le operazioni, in mare e a terra.

Nell’ambito di un più vasto progetto mirato all’efficienza energetica delle divisioni MSC presenti in Italia, il cliente ci ha chiesto di ottenere un risparmio energetico presso il proprio centro logistico di Genova dedicato all’approvvigionamento alimentare, per poi estendere l’applicazione anche ad altri centri del gruppo e in ultima analisi alla divisione crociere.

Il Progetto

Nell’aprile del 2019 è stato installato un dispositivo EP-X 400 A presso il polo logistico di MSC Food&Beverage Division di Manesseno, Genova. Il magazzino si occupa di tutta la gestione logistica delle divisioni MSC: Food & Beverage, shop, technical, foto, casino, medical, deck, macchine. Inoltre, cura anche la gestione logistica per la flotta GNV per quanto riguarda il food & beverage. Il complesso ha una superficie di circa 10.000 mq, di cui 5.000 di magazzino alto 12 metri con 1.150 mq di celle frigo a +04° e -20°, per un totale di 8 .000 posti pallets.
La potenza massima rilevata nei 12 mesi precedenti all’installazione era di circa 250 kW, per un consumo annuo che si aggira intorno ai 950.000 kWh.

La configurazione dei carichi elettrici presenti nel polo di Manesseno risulta essere la seguente:
• Climatizzazione/UTA/compressori: 70%
• Macchinari non Inverter: 10%
• Luce tipo elettronica: 15%
• Dispositivi IT/Computer: 5%