FORGITAL

sostenibilita-ambientale
forgital

4,10%

Efficientamento medio misurato

237.000 kWh

Energia efficientata

94.800 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

FORGITAL

Azienda: Forgital – italia

Forgital è una prestigiosa azienda italiana fondata in Veneto nel 1873 e recentemente acquisita da un importante fondo americano, specializzata nella forgiatura di metalli e di anelli soprattutto per il mercato aeronautico e aerospaziale. Il gruppo è composto da 7 stabilimenti produttivi, di cui 4 in Italia, che impiegano globalmente oltre 1200 dipendenti per un fatturato totale che supera i 400 milioni di euro. Il gruppo è in continua espansione ed è universalmente riconosciuto come un’eccellenza mondiale del settore.

Il gruppo, recentemente acquisito da un grande fondo americano, ha posto la sostenibilità ambientale al centro delle propria mission aziendale. Il cliente ha deciso di procedere con l’applicazione di un dispositivo EP-X pilota sul principale stabilimento italiano di Velo d’Astico per poi estendere progetto di efficientamento sulle rimanenti linee elettriche e sugli altri stabilimenti.

Il Progetto

All’inizio del 2021, il cliente ha deciso di procedere con l’acquisto di una prima macchina pilota per il principale stabilimento produttivo italiano di Velo D’Astico, in provincia di Vicenza. Si tratta di un sito particolarmente energivoro, che assorbe oltre 8000 kW di potenza distribuiti in 16 cabine elettriche. Per questa prima installazione di un EP-X da 2000A è stata individuata una linea che alimenta carichi di diversa natura, quali forni, macchine utensili e uffici.

Il dispositivo è stato installato durante il mese d’agosto del 2021 e la misurazione realizzata nelle settimane successive ha definito una percentuale di Saving pari al 4%, in linea con la stima definita in fase progettuale. Questo risultato si traduce in un risparmio annuo di circa 130.000 kWh, pari a circa 60.000 Kg. di CO2 evitati.

Visti i risultati prodotti da questo primo dispositivo, Il gruppo Forgital ha deciso di estendere il progetto di efficientamento con l’applicazione di altri sistemi EP-X sia nello stabilimento di Velo D’Astico sia negli altri stabilimenti del gruppo, con una seconda installazione di un EP-X 1000A prevista ad agosto 22 e le altre a seguire nel 2023 e 2024.