MIKRON

sostenibilita-ambientale
mikron

4,30%

Efficientamento medio misurato

349.000 kWh

Energia efficientata

94.230 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,270

MIKRON

Azienda: Mikron – Svizzera

Mikron Group è un’azienda svizzera leader nel mondo nelle soluzioni di automazione, lavorazione e taglio ad altissima precisione.
La Maschinenfabrik Mikron AG nasce nel 1908 nella città svizzera di Bienne con la produzione di dentatrici e utensili da taglio, per l’industria orologiera. Oggi il Gruppo Mikron è fornitore mondiale dell’industria automobilistica, farmaceutica, tecnico-medicale, dei beni di consumo e dell’orologeria. In Svizzera è presente con le sedi principali di Boudry e Agno a cui si aggiungono altre 8 società attive in Europa, Stati Uniti, Cina e Singapore, contando nel complesso circa 1.400 collaboratori. L’approccio sostenibile della produzione si basa sulla riduzione del consumo di energia e delle materie prime.

Il cliente cercava una soluzione affidabile per l’efficientamento energetico dei principali siti produttivi in Svizzera, che avesse anche un impatto positivo sulla qualità dell’energia, nell’ambito di un programma più vasto mirato al miglioramento dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni.

Il Progetto

Nel mese di dicembre 2018 è stato installato un dispositivo EP-X da 1800 A nello stabilimento Mikron Tool di Agno, dove si effettuano lavorazioni del metallo ad altissima precisione per utensili standard e personalizzati. La configurazione dei carichi elettrici presenti è composta essenzialmente da macchinari gestiti da inverter, motori senza inverter e climatizzazione, per una potenza impegnata di circa 560 kW e un consumo energetico rilevato nel 2018 di circa 3.000.000 kWh:
Cabina principale:
• Macchinari con Inverter: 61%
• Macchinari non Inverter: 16%
• Refrigerazione e climatizzazione: 23%

Nella primavera del 2019 è stato installato un ulteriore dispositivo EP-X da 1.000 A nel contiguo stabilimento di Agno che appartiene alla divisione Mikron Machining, dove si producono sistemi personalizzati per componenti metallici complessi. La configurazione dei carichi elettrici è composta prevalentemente da macchinari senza inverter e climatizzazione, per una potenza impegnata di circa 480 kW e un consumo rilevato nel 2018 di circa 1.400.000 kWh:
Cabina principale:
• Macchinari non Inverter: 48%
• Refrigerazione e climatizzazione: 50%
• Illuminazione elettronica: 2%