ESSELUNGA

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-gdo-esselunga

4,10%

Efficientamento medio misurato

3.200.000 kWh

Energia efficientata

1.027.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,290

ESSELUNGA

Azienda: Esselunga – Italia

Esselunga S.p.A. è una società italiana operante nella grande distribuzione organizzata, controllata da Supermarkets Italiani SPA.
Fondata nel 1957, apre il primo supermercato a Milano con l’insegna della grande “esse”, da cui il nome di “Esselunga”, realizzata da Max Huber, grafico di fama mondiale.
Oggi Esselunga è una realtà che controlla circa il 9% delle vendite nei supermercati e ipermercati italiani con oltre 165 punti vendita, situati prevalentemente nel nord e centro del Paese. Impiega oltre 24.000 persone e viene generalmente riconosciuta come un’assoluta eccellenza di mercato. La forte attenzione alla sostenibilità si traduce, per quanto riguarda la politica ambientale, in strategie di azione verso il climate change, la gestione degli sprechi e il packaging.

Nell’ambito di un programma di lungo respiro mirato ad un’estesa riduzione di emissioni di CO2 su tutta la filiera entro il 2025, il cliente ha voluto testare una soluzione efficace che garantisse un significativo risparmio energetico e conseguente riduzione delle emissioni sul principale polo logistico–produttivo di Biandrate, per poi valutarne l’applicazione anche nei propri supermercati.

Il Progetto

Il polo logistico di Esselunga a Biandrate (NO), oltre allo stoccaggio delle merci che vengono poi spedite in tutta Italia, è anche un centro di lavorazione di alcuni prodotti alimentari.
Nel secondo semestre del 2020 sono stati installati 6 sistemi EP-X EP1400 A nelle 4 principali cabine elettriche del sito.
I sistemi sono stati dotati di protezioni magnetotermiche e relativi accessori al fine di permettere la protezione di ogni singolo EP-X che è stato installato tra il trasformatore di media tensione e il rispettivo interruttore generale.

La suddivisione media percentuale dei carichi elettrici gestiti dalle cabine in cui sono stati installati i dispositivi EP-X è la seguente:

• 40% Climatizzazione/UTA/Compressori

• 40% Macchinari gestiti da inverter

• 15% Macchinari non gestiti da inverter

• 5% Illuminazione di tipo elettronico

Esselunga ha deciso di procedere con l’applicazione del dispositivo EP-X anche per i propri supermercati.