FINDUS

Risparmio energetico AZIENDE

sostenibilita-ambientale
risparmio-energetico-aziende-findus

3,70%

Efficientamento medio misurato

3.720.000 kWh

Energia efficientata

1.488.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

FINDUS

Azienda: Findus – Italia

Findus è un marchio che produce cibo surgelato destinato alla commercializzazione al dettaglio. Fondato nel 1941 a Bjuv in Svezia dalla Food Industries, oggi è parte del gruppo americano Nomad Foods. In Italia è presente dal 1964 ed è leader di mercato nel settore del pesce pre-fritto surgelato e, con il marchio 4 Salti in Padella Findus, in quello dei piatti pronti surgelati.
Nello stabilimento di Cisterna di Latina sono prodotte 15.000 tonnellate di surgelati all’anno su 20 diverse linee di lavorazione.
A oltre 50 anni di distanza dall’avvio della produzione in Italia, Findus rimane sinonimo di surgelati di qualità e marchio fra i primi in Europa.

Il cliente cercava una soluzione che consentisse di ottenere ulteriore efficienza energetica rispetto agli interventi già effettuati sugli impianti dei propri stabilimenti italiani di Latina, per poi valutarne l’applicazione nei rimanenti siti produttivi del Gruppo in Europa.

Il Progetto

A dicembre 2017 è stato installato il primo EP-X 1.000 A nello stabilimento CSI Findus di Cisterna di Latina, dove si svolgono principalmente lavorazioni di preparazione e surgelazione di verdure e altri prodotti alimentari.
La configurazione dei carichi elettrici alimentati dalla cabina di trasformazione è composta essenzialmente da macchinari sotto inverter e illuminazione elettronica, per una potenza impegnata di circa 500 kW:
• Macchinari Inverter: 95%
• Illuminazione LED: 5%

In seguito a questo progetto pilota, tra il 2019 ed il 2020 sono stati installati altri 7 apparati EP-X nelle rimanenti cabine dello stabilimento di Cisterna di Latina, di taglie comprese tra 1.250 A e 1.800 A.