Beretta

sostenibilita-ambientale
beretta

3,50%

Efficientamento medio misurato

3.546.000 kWh

Energia efficientata

1.418.000 kg*

Quantità di CO2 recuperata

* Fattore di conversione: 0,400

BERETTA

Azienda: Beretta – Italia

Il Gruppo Beretta è una delle più importanti e rappresentative realtà dell’industria alimentare italiana, leader nella produzione di salumi DOP e IGP. Fondata nel 1812 a Barzanò come bottega per la lavorazione delle carni, oggi è presente sui mercati in più di 20 paesi nel mondo e conta 22 stabilimenti tra Italia ed estero, ognuno specializzato per unità produttiva.
La maggior parte degli stabilimenti è ubicata nelle zone di certificazione DOP e IGP, all’estero gli stabilimenti producono direttamente i salumi per il mercato locale.
Il gruppo Beretta impiega complessivamente oltre 1.300 dipendenti e una produzione di 110.000 tonnellate di salumi.

Nell’ambito di un ampio progetto mirato a conseguire efficienza energetica su tutti i propri siti produttivi, il Gruppo Beretta cercava una soluzione efficace di semplice applicazione all’interno dei propri stabilimenti che consentisse anche di ottenere i titoli di efficienza energetica (TEE) da parte del GSE.

Il Progetto

Nel luglio del 2016 è stato installato il primo dispositivo EP-X da 800 A nel sito di stagionatura prosciutti Annibale Goldoni di Langhirano, di appartenenza a CIM Alimentari del Gruppo Beretta. Il sito in questione è dedicato alla stagionatura e affinamento di prosciutti crudi di altissima qualità, in cui la configurazione dei carichi elettrici alimentati dal trasformatore di media tensione, sono prevalentemente compressori per la refrigerazione alimentare e condizionamento, per una potenza impegnata di circa 470 kW:
• Refrigerazione e climatizzazione: 60%
• Macchinari con e senza inverter: 37%
• Illuminazione: 3%

L’anno successivo sono stati installati altri 2 apparati EP-X da 1.000 A e 1.400 A nei siti contigui di Langhirano di CIM – Beretta dedicati all’affinamento e al confezionamento dei prosciutti, in cui i carichi elettrici gestiti assorbono una potenza rispettivamente di circa
520 kW e 850 kW. Nel 2020, il gruppo Beretta ha deciso di ultimare il progetto di efficientamento sui propri stabilimenti installando altri
9 dispositivi EP-X nei siti produttivi principali di Trezzo D’Adda, Garbagnate Monastero, Carpegna e Framon, con taglie variabili da 800A a 2.500A.